L'ora della Terra
sab 23 mar, 2013

Il Comune di Asti ha nuovamente accettato l’invito a partecipare a “Earth Hour 2013” ovvero “L’Ora della Terra”, la più grande mobilitazione di cittadini e di comunità che coinvolge l’intero Pianeta, promossa dal WWF Internazionale. Anche quest’anno la partecipazione si traduce in un gesto semplice ma efficace: spegnere una luce, un edificio, un monumento, l’illuminazione di una strada o un’intera città per un’ora, dalle 20:30 alle 21:30.
L’obiettivo è di catalizzare l’attenzione di tutti sul cambiamento climatico globale, causa dell’aggressivo e rapido mutamento di interi ecosistemi, con ripercussioni negative sulle specie animali e vegetali. L’iniziativa esorta a rispondere a questo allarme mondiale con azioni concrete di sostenibilità e lancia “I will if you will – Io farò se tu farai”, una piattaforma globale in cui cittadini, istituzioni, enti e imprese potranno comunicare la loro sfida al mondo. La sfida si traduce nell’impegno concreto che si è disposti a fare per ridurre la propria impronta sul pianeta e combattere così il cambiamento climatico.
La prima edizione, avvenuta il 31 marzo 2007 a Sydney in Australia per iniziativa del WWF Internazionale e il “Sydney Morning Herald”, storico quotidiano australiano, coinvolse solo il continente australiano ma ci fu grande adesione di pubblico e il risparmio energetico medio calcolato fu di circa il 6,2% in un’ora soltanto. Fu nel 2008 che, per celebrare il primo anniversario dell’evento, “L’Ora della Terra” fu estesa a tutto il mondo per iniziativa della città di Sydney fino a confermarsi oggi come il più grande impegno per la lotta ai cambiamenti climatici su scala globale.
Anche il Comune di Asti parteciperà all’iniziativa, spegnendo per un’ora i seguenti impianti di illuminazione monumentale:
- la facciata del Palazzo Municipale di piazza San Secondo
- l’illuminazione del monumento a Vittorio Alfieri sito in piazza Alfieri
- l’illuminazione della Torre Rossa sita in corso Alfieri.
Un piccolo e simbolico gesto che coinvolge tutto il mondo e porta un messaggio importante: agire per combattere i cambiamenti climatici e vivere in una società più innovativa ed efficiente dal punto di vista energetico e dei trasporti.