Home Page » Vivere la Città » Una falegnameria per la comunità di Bledi - Dieya
Una falegnameria per la comunità di Bledi - Dieya

Progetto “Una falegnameria per la comunità di Bledi – Dieya”

Finanziato da Regione Piemonte nell’ambito del BANDO “Piemonte & Africa sub-sahariana - ANNO 2020”

Capofila il Comune di Asti, in partenariato con l’Associazione Arti e Mestieri e con l’Associazione Arti e Mastri

Grazie alla creazione di una start up artigianale nel settore della falegnameria, il Progetto mira a contrastare povertà e abbandono del territorio da parte dei giovani africani. Con il contributo regionale e dei partner sono state formate 6 persone in Costa d’Avorio, sono stati acquistati i macchinari ed è stato edificato il capannone per ospitare le attività lavorative.
Accanto a ciò, il Progetto ha consentito il perseguimento di altri sotto-obiettivi quali:
la valorizzazione di un bene, le foreste, presente in loco per sviluppare attenzione e rispetto dell’ambiente e, al contempo, creare opportunità lavorative;
la creazione di un’interessante incontro fra migranti presenti nel territorio astigiano e giovani autoctoni troppo spesso catturati da miraggi di possibili successi in Europa ma non sempre preparati ad affrontare il processo migratorio;
la crescita sul territorio astigiano di una relazione forte con la comunità ivoriana presente e una maggiore conoscenza della Costa d’avorio e dell’area della Regione di Cavally e del Comune di Blolequin in particolare.