Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Settimana europea della mobilità dal 16 al 22 settembre
Comunicati Stampa Città di Asti
Settimana europea della mobilità dal 16 al 22 settembre
ven 17 set, 2021

La Città di Asti anche quest'anno aderisce alla SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ dal 16 al 22 SETTEMBRE e programma la “GIORNATA SENZA AUTO” il 19 SETTEMBRE 2021

Anche quest’anno dal 16 al 22 settembre prossimo si svolgerà la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, giunta alla 20a edizione: un anno importante, anno di speranza, di uscita da una crisi che ha sconvolto le nostre abitudini e le nostre città.

La tematica è incentrata sulla sicurezza e sulla salubrità delle scelte di mobilità sostenibile e a tal fine è stato scelto lo slogan “Muoviti sostenibile…e in salute”.

Durante tutta la settimana la cittadinanza è invitata a limitare l’uso delle automobili, se non dove è strettamente necessario. Appuntamento importante per la città è il 22 settembre, alle ore 16:00, in piazza Alfieri, in occasione del “World Car Free Day”, giorno in cui si svolgerà l’inaugurazione delle colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici.

DOMENICA 19 SETTEMBRE il centro storico verrà chiuso al traffico dalle ore 9:00 alle ore 19:00: saranno ammessi solo pedoni, ciclisti, mezzi pubblici e veicoli a bassa emissione come gpl, elettrici. Ai residenti nell’area interessata sarà comunque concesso di accedere o uscire dalla zona chiusa al traffico con il proprio mezzo. Sarà inoltre consentito l’accesso ai principali parcheggi della città.

Nella medesima giornata verranno organizzate diverse attività, nel rigoroso rispetto delle normative anti Covid (per tale ragione, ove indicato, è obbligatoria la prenotazione anticipata):

·Tour turistici gratuiti guidati di un ora e mezza circa:

ore 9:00 Asti tour classico in lingua inglese

ore 11:00 Asti liberty in lingua italiana

ore 15:30 Asti tour classico in lingua italiana

ore 17:30 Asti liberty in lingua italiana

Le prenotazioni sono obbligatorie, mandare messaggio WhatsApp al n. 329/2298549.

·Pedalate in centro alla scoperta della città, a cura dell’associazione Sensa Fren Mountain Bike club.

Ritrovi alle ore 9:45 in Piazza Cattedrale con partenza alle ore 10:00 e alle ore 15:45 con partenza alle ore 16:00 (prenotazioni obbligatorie, telefonare al n. 3355924917). Brindisi all’arrivo in Piazza Statuto.

·Esibizioni musicali della band “Il Matto e la Papessa” e “Kduo”, a partire dalle ore 10:00 in Piazza Alfieri e dalle ore 17:00 in Piazza Libertà.

·Attività per bambini dai 5 anni in su presso il Parco della Resistenza, gestite dai volontari del Servizio Civile Universale:

primo gruppo dalle ore 10:30, 2° gruppo dalle ore 15:00, 3° gruppo dalle ore 17:00.

Prenotazioni consigliate al numero 0141399453/451.

·Il mondo delle tartarughe: i volontari dell’associazione U.N.A. Uomo, Natura e Animali, saranno presenti presso il laghetto del Parco della Resistenza dalle ore 16:00 per raccontare caratteristiche ed abitudini di questi splendidi animali, imparando a conoscerli e, soprattutto, a rispettarli.

·“Guida in modo responsabile”, alla scoperta del MOVE-IN: saranno presenti in piazza Libertà ed in piazza Alfieri, dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00, due fornitori del sistema Move-In, l’innovativo servizio che permette ai cittadini di continuare ad utilizzare auto soggette ai divieti di circolazione imposti dalle misure antismog. Coinvolte auto a benzina euro 0, 1 e 2 - auto diesel euro 0, 1, 2, 3 e 4 - auto gpl euro 0 e 1 - auto metano 0 e 1 - motocicli benzina euro 0 e 1.

Ad ogni veicolo aderente al servizio viene assegnato un tetto massimo di chilometri che possono essere percorsi annualmente sull’intero territorio comunale, tranne che nei periodi di attivazione delle misure temporanee in previsione di situazioni di accumulo critico degli inquinanti. Una scatola nera (black-box) installata a bordo del veicolo calcola i chilometri percorsi su tutti i tipi di strade, tutti i giorni dell’anno, 24 ore su 24. Raggiunto il tetto massimo di percorrenza assegnato, il mezzo non potrà più circolare nelle aree soggette a limitazioni sino al termine dell’anno. Il servizio MOVE IN prevede, inoltre, la possibilità di premiare modalità e stili di guida virtuosi, dal punto di vista della riduzione dei consumi e delle emissioni del veicolo, attribuendo chilometri aggiuntivi alla soglia chilometrica annuale, cosiddetti chilometri bonus, portando così il cittadino ad una maggiore consapevolezza connessa all’uso dei veicoli.

Godiamoci Asti, in bici, a piedi con gli occhi rivolti verso le bellezze architettoniche, impariamo a riscoprirla e a rispettarla!

Allegato: locandina Mobilita.png (968 kb) File con estensione generica

Condividi questo contenuto

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE