Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Servizio a domicilio di raccolta ingombranti, raee e verde (sfalci e ramaglie) su prenotazione
Comunicati Stampa Città di Asti
Servizio a domicilio di raccolta ingombranti, raee e verde (sfalci e ramaglie) su prenotazione
ven 01 mag, 2020

Nella situazione emergenziale sanitaria venutasi a creare per l’epidemia Covid-19 permane a livello nazionale, anche dopo il DPCM 26 aprile 2020, la chiara indicazione per i soggetti privati di evitare qualsiasi allontanamento dalle proprie abitazioni che non assuma carattere di indifferibilità ed urgenza e che non rientri tra le fattispecie individuate e consentite per gli spostamenti a livello regionale.

Considerato che tra tali fattispecie non risulta il trasporto, per quanto di carattere saltuario, dei propri rifiuti urbani a qualsivoglia punto di raccolta, l’Amministrazione Comunale, nell’impossibilità per il momento di consentire nuovamente alle utenze domestiche l’accesso all’Ecocentro per le tipologie di rifiuti non oggetto di raccolta sistematica porta a porta, ha deciso, recependo le indicazioni della regione Piemonte e di concerto con il gestore ASP SpA, di riprendere a partire da lunedì 4 maggio 2020 il servizio di raccolta domiciliare a domanda e su prenotazione per rifiuti ingombranti, RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) e verde (sfalci e ramaglie da potature).

Telefonando pertanto al n. 0141.434751 di ASP, dalle ore 14,30 alle ore 16,30 dei giorni dal lunedì al giovedì e dalle ore 8,30 alle ore 12,30 del venerdì, sarà possibile per i cittadini di Asti e frazioni prenotare l’orario e concordare la modalità di raccolta del rifiuto prodotto.

Si avvisa che:

il servizio a domanda del verde non è utilizzabile per gli utenti già usufruiscono del servizio porta a porta per tale tipologia;
i rifiuti della frazione verde (sfalci, potature, ramaglie) non potranno essere conferiti sfusi, ma dovranno essere raccolti in sacchi chiusi; è possibile utilizzare qualsiasi tipologia di sacco idoneo a contenere il materiale e che eviti fuoriuscite e spargimenti.

In considerazione della mancanza dell’alternativa, per le utenze domestiche, di conferire autonomamente i propri rifiuti presso l’Ecocentro comunale, si precisa che gli interventi di raccolta domiciliare effettuati da ASP fino alla riapertura della piattaforma non verranno computati nei limiti numerici (un intervento annuo) e quantitativi (2 mc) ammessi ordinariamente per singola utenza.

Per le utenze non domestiche il cui esercizio non è stato interrotto durante l’emergenza o che riprenderanno a seguito del DPCM 26 aprile 2020 in base ai propri codici ATECO, rimane invariata la possibilità di conferire all’Ecocentro, esclusivamente su appuntamento telefonando al n. 0141.434662 di ASP, dalle ore 8,30 alle ore 12,30 dei giorni dal lunedì al giovedì, i rifiuti assimilati agli urbani derivanti dalla propria attività lavorativa.

Condividi questo contenuto

Eventi correlati

16-05-2015
luogo: P.zza San Secondo
27-09-2014
luogo: Parco Lungo Tanaro

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE