Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Nuovi Minipunti ecologici urbani in città - Ogni cosa al suo posto
Nuovi Minipunti ecologici urbani in città - Ogni cosa al suo posto
Mini
ven 27 ott, 2023

L’Amministrazione comunale ha aggiornato la collaborazione con la Ciessepi s.r.l. per tre anni mediante la concessione amministrativa per l’installazione “Minipunti Ecologici Urbani” in città, confermando diversi punti raccolta, ma con la richiesta di alcune nuove installazioni collocate in aree a vocazione commerciale più lontane dal centro cittadino, per essere il più possibile visibili e fruibili dai cittadini nei vari momenti di aggregazione.
Gli impianti definiti Minipunti Ecologici Urbani hanno come scopo principale un servizio di pubblica utilità nell’ambito dell’arredo urbano/ stradale e per la presenza di messaggi pubblicitari al loro interno si qualificano “impianti pubblicitari di servizio”; si tratta infatti di strutture appositamente suddivise in scomparti dedicati al recupero di piccoli rifiuti urbani che spesso non si sa dove gettare o smaltire e che quindi rischierebbero di andare persi nell’ambiente, mentre possono diventare oggetto di raccolta differenziata e quindi di recupero.

La presenza di messaggi pubblicitari consente inoltre di offrire alla Città di Asti, come avviene in altre realtà della nostra Regione, un servizio di pubblica utilità a costo zero, ancora più rilevante perché è offerto per responsabilizzare la gestione di “cose da buttare” e speriamo sempre più utilizzato anche a tutela del nostro territorio cittadino.

I rifiuti conferibili saranno: pile, toner, piccoli rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), lampadine, biro/pennarelli esauriti, tappi di sughero, occhiali da vista/da sole. A.S.P. SpA, attuale gestore del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani della Città di Asti, provvederà allo svuotamento dei Minipunti Ecologici Urbani per il successivo avvio al trattamento e recupero.
Qui l’elenco dei luoghi dove trovare installato il Minipunto Ecologico Urbano:

1. Piazza Roma
  2. Corso Dante angolo C.so Alfieri
  3. Corso Dante c/o ingresso pedonale dell’ospedale “Cardinal Massaia”
  4. adiacenze Tribunale di Asti
  5. C.so Venezia in prossimità della rotatoria stradale
  6. Piazzale Via Spandre angolo C.so Casale
  7. Piazza I Maggio angolo C.so Alessandria

Da ultimo - novità di quest’anno – per esaltare al massimo la funzione educativo-ambientale dei Minipunti Ecologici Urbani, è stata offerta su richiesta dell’Amministrazione una installazione riservata esclusivamente al Comune per i suoi messaggi istituzionali, tra i quali sicuramente anche le buone pratiche sulla corretta raccolta differenziata dei rifiuti, che si potrà “consultare” a breve in Piazza Roma.
“Gettare i rifiuti nella raccolta differenziata, separando bene i materiali e i prodotti, consente che siano trattati e smaltiti correttamente”, sottolinea l’assessore Luigi Giacomini. “E’ fondamentale adottare scelte di consumo responsabili ma il primo passo da compiere nell’immediato è differenziare i rifiuti in base alla loro tipologia, promuovendo il riciclo e il rispetto per l’ambiente: i Minipunti Ecologici Urbani faciliteranno in questo i cittadini.”
“Obiettivo di questa amministrazione è promuovere abitudini corrette che permettano di muoversi nella direzione della sostenibilità”, dichiara il Sindaco Maurizio Rasero, “l’attenzione all’emergenza ambientale non è più soltanto una realtà opzionale per la società moderna, ma una prerogativa.”