Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti Ogni abitante piemontese ne produce 456 kg (dati 2014)
Comunicati Stampa Città di Asti
Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti Ogni abitante piemontese ne produce 456 kg (dati 2014)
sab 19 nov, 2016

Dal 19 al 27 novembre. L'iniziativa coinvolge un vasto pubblico (enti pubblici, imprese, società civile e cittadini) per sensibilizzazione la società sulla corretta riduzione dei rifiuti, il riutilizzo dei prodotti, le strategie di riciclaggio dei materiali e le relative politiche dell'Unione europea e degli Stati membri.
 'La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti' (SERR) intende anche porre in rilievo il lavoro svolto da coloro che vi aderiscono; mobilitare e incoraggiare i cittadini europei sull'argomento; rafforzare le capacità degli attori coinvolti fornendo loro strumenti sia di comunicazione sia di formazione e valutare l'impatto delle azioni di comunicazione sul cambiamento nei comportamenti in merito alla gestione dei rifiuti.
Le azioni attuate nel SERR affrontando le "3 R": Ridurre, Riutilizzare, Riciclare che rappresentano le opzioni da considerare prima dell'elaborazione di una qualsiasi strategia di gestione dei rifiuti. Ridurre vuol dire effettuare una rigorosa prevenzione e riduzione alla fonte. La seconda migliore opzione è quella di riutilizzare i prodotti e, infine, la terza priorità è il riciclaggio dei materiali.


E in Piemonte? Come siamo messi con i rifiuti?

I dati di produzione rifiuti e di raccolta differenziata relativi al 2014, basati sull'analisi della gestione dei rifiuti urbani, hanno fatto emergere una produzione in lieve ripresa rispetto al 2013 (rifiuti totali +1,5%), superando nuovamente i 2 milioni di tonnellate (2.018.000 t). Sono stati invece stabili i rifiuti avviati a smaltimento (939.000 t circa, -0,5%) e in leggero aumento i rifiuti raccolti in modo differenziato (1.079.000 t circa, +3,3%). La percentuale di raccolta differenziata si è attestata al 53,5%, un solo punto percentuale in più rispetto al 2013. In temine di quantità pro capite, ogni abitante piemontese ha prodotto, nel 2014, circa 456 kg di rifiuti di cui 244 kg sono stati raccolti in modo differenziato e avviati a recupero, mentre 212 kg sono stati avviati a smaltimento.

Per far fronte a questa situazione, lo scorso aprile 2016, la Regione Piemonte ha approvato il Piano regionale di gestione dei rifiuti urbani e dei fanghi di depurazione. Il Piano è uno strumento di pianificazione con ambiziosi obiettivi in termini di sostenibilità e promozione di una cultura ambientale improntata alla riduzione dei rifiuti, al riuso di beni a fine vita e al riciclaggio. I principali contenuti del Piano regionale sono l'autosufficienza regionale nella gestione del rifiuto urbano non destinato alle operazioni di riciclaggio e recupero, la riduzione della produzione dei rifiuti e dalla raccolta differenziata di qualità finalizzata a produrre sostanze che potranno essere utilizzate in alternativa alle materie prime. Tra gli indirizzi programmatici di medio e lungo termine (2025 e 2030), in linea con le proposte di attuazione dei principi dell'economia circolare in discussione a livello europeo, la Regione ha voluto orientare le proprie scelte e, di conseguenza, le scelte delle amministrazioni e dei soggetti ai quali compete il governo e l'organizzazione della gestione dei rifiuti urbani affinché si realizzi – al 2030 - un'ulteriore riduzione della produzione di rifiuti (< 400 kg/ab/a), un aumento della raccolta differenziata (> 75%) e del tasso di riciclaggio (> 65%).

Per saperne di più sul Piano regionale di gestione dei rifiuti urbani e sui dati dei rifiuti urbani:
http://www.regione.piemonte.it/ambiente/rifiuti/rifiuti_urbani.htm

(fonte Piemonte Parchi)

Condividi questo contenuto

Eventi correlati

16-05-2015
luogo: P.zza San Secondo
27-09-2014
luogo: Parco Lungo Tanaro

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE