Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Obiettivo 65% di raccolta differenziata. Punti informativi i mercoledì e sabati di giugno
Comunicati Stampa Città di Asti
Obiettivo 65% di raccolta differenziata. Punti informativi i mercoledì e sabati di giugno
sab 04 giu, 2016

Come da tradizione col bel tempo tornano in città i punti informativi sulla raccolta differenziata dei rifiuti. Quest’anno si svolgeranno per tutto il mese di giugno, dalle ore 9,30 alle ore 12,30, nelle giornate mercatali del mercoledì e sabato alternativamente in P.zza Alfieri e P.zza del Palio.

Il tema dominante sarà sempre quello della campagna informativa “Obiettivo 65” ispirato all’obiettivo di legge obbligatorio del 65% di raccolta differenziata da raggiungere, riconfermato tra l’altro dal nuovo Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti Urbani recentemente approvato.

Quest’anno il motto dell’iniziativa sarà “Facciamo chiarezza”: verrà diffuso materiale molto chiaro e sintetico tra cui i mini ABC dei rifiuti, uno per ogni tipo di raccolta, che conterranno l’elenco in ordine alfabetico di ciò che si deve conferire nei diversi contenitori per le varie raccolte.

“L’intento è quello di venire il più possibile incontro ai cittadini per facilitare il compito di differenziare correttamente, oltre a informare e convincere i meno sensibili” invita l’Assessore all’Ambiente Maria Bagnadentro.

Non mancherà l’informazione sull’importanza del recupero dei materiali per dare loro nuova vita attraverso la realizzazione di altri oggetti e manufatti ottenuti dai rifiuti riciclati.

Secondo Maria Bagnadentro “Questo è l’aspetto ambientale più importante della pratica virtuosa della raccolta differenziata e deve servire a motivare l’impegno di noi tutti, perché dobbiamo sempre ricordare che le risorse naturali della Terra non sono inesauribili e non possiamo più permetterci sprechi”. 

I presidi informativi saranno gestiti, oltre che da personale del Comune, dall’attivissimo gruppo degli Ecovolontari Comunali, cittadini amanti dell’ambiente che da sempre collaborano col Comune sulle iniziative ambientali. Come sempre l’iniziativa vede la collaborazione di ASP e GAIA.

Il primo punto informativo si terrà sabato 4 giugno dalle ore 9,30 alle ore 12,30 in P.zza Alfieri lato portici Anfossi.

Condividi questo contenuto

Eventi correlati

16-05-2015
luogo: P.zza San Secondo
27-09-2014
luogo: Parco Lungo Tanaro

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE