Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Manifestazioni ed Eventi in agenda » Eventi del giorno » Spettacoli fuori abbonamento Teatro Alfieri
Eventi del giorno
Spettacoli fuori abbonamento Teatro Alfieri
dal 24-10-2023 al 27-04-2024 - Teatro Alfieri

27 ottobre 2023 ore 21 – Spazio Kor
Margot Theatre Company
PASOLINI - SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI

Spettacolo vincitore Scintille 2022

Al centro della scena, una pedana di legno sospesa, retta da braccia umane. Nello stesso spazio si muove, solitario, visionario, Pier Paolo Pasolini, in eterno dialogo e scontro con la struttura del suo tempo. Lo spettacolo è un viaggio nella vita, nella poetica e nel cinema di Pasolini, e analizza con lo strumento del teatro fisico-poetico il rapporto teso e conflittuale tra il poeta e la società di cui si trova a far parte. In scena, sette attori, cinque uomini e due donne. La figura di Pier Paolo Pasolini è interpretata da un singolo attore, mentre gli altri interpreti variano e si trasformano in personaggi diversi. La pedana di legno è la società italiana degli anni ’60, che resta sospesa in aria come sospesa nel mare è l’Italia, e sovrasta lo scrittore: lo schiaccia come lo stato civile e la sua crudele morte lo hanno schiacciato, e lo lascia da solo, impossibilitato a entrare nel meccanismo perpetuo della borghesia, solo nella vita come nella morte.
 

28 ottobre 2023 ore 21 – Teatro Alfieri
Fondazione Academia Montis Regalis
Associazione Culturale I Musici di Santa Pelagia
L’ULTIMO PRINCIPE

di Carlo Galante e Giuseppe Di Leva

La vicenda dell’Ultimo principe è una storia vera, che viene però narrata come se fosse una fiaba. Corradino, ultimo discendente della potente dinastia Hohenstaufen, scende in Italia con un piccolo esercito con l’intento di riconquistare il regno che era appartenuto a suo nonno, lo Stupor Mundi Federico II. Il sedicenne pretendente al trono arriva in una Roma abbandonata da tutte le autorità, dove viene incoronato quasi per scherzo. Procedendo nel suo viaggio di riconquista, trova a Tagliacozzo la sua nemesi, Carlo d’Angiò, che sconfigge l’esercito del giovane principe. Corradino e suo cugino Federico fuggono, ma saranno ben presto catturati in Maremma e portati a Napoli, dove verranno decapitati. Concepito per un pubblico giovanile, L’ultimo principe sarà interpretato da circa 60 ragazzi e ragazze del Civico Istituto di Musica “Giuseppe Verdi” di Asti della Scuola Comunale di Musica di Mondovì e dall’Istituto di Musica “Antonio Vivaldi” di Busca, queste ultime gestite dalla Fondazione Academia Montis Regalis.


18 novembre 2023 ore 17 e ore 21 – Teatro Alfieri
Compagnia BIT
A CHRISTMAS CAROL MUSICAL

di Charles Dickens

Regia di Melina Pellicano

Musiche di Stefano Lori e Marco Caselle

Con Fabrizio Rizzolo nel ruolo di Ebenezer Scrooge

Il vecchio Ebenezer Scrooge, dopo la morte del suo socio d’affari Jacob Marley, continua a condurre il suo banco d’affari con cinica avarizia rifuggendo da ogni rapporto umano e affamando il suo sfortunato impiegato Bob Cratchit. Scrooge odia il Natale e nemmeno l’invito a cena di suo nipote riesce a fargli cambiare idea. La notte della vigilia riceve la visita del fantasma del suo defunto socio Jacob Marley che gli annuncia la visita di tre spiriti.

Lo spirito dei Natali passati gli mostra gli errori della sua vita passata, lo spirito del Natale presente gli fa vedere la felicità che il Natale genera nella gente, mentre lo spirito dei Natali futuri gli mostra il suo orrendo destino qualora non modificasse la vita che ora conduce.
 

30 novembre 2023 ore 21 – Teatro Alfieri
LA VOIX HUMAINE

con il soprano Paoletta Marrocu e il pianista Lorenzo Masoni
regia Siria Colella
Tragedia lirica in atto unico di Francis Poulenc, tratta dalla piéce omonima di Jean Cocteau.


In scena è presente solamente una donna al telefono, Elle. L’opera rappresenta una complicata rottura di un rapporto d’amore. La donna, dopo essere stata lasciata, telefona al suo amante (del quale non si sente mai la voce all’altro capo del telefono) che ama ancora. La protagonista tenta anche il suicidio.

La voix humaine nasce dall’autobiografismo del celebre dramma teatrale di Cocteau, in cui l’autore mette in scena due soli aspetti del proprio amore drammatico per un giovane poeta: la disperazione e la fine. Il drammaturgo trasfonde se stesso, le proprie debolezze, nel personaggio femminile, quel ruolo che sarà inizialmente pensato da Poulenc per la Callas e poi nel cinema di Rossellini affidato alla Magnani. L’oggetto di questo amore travagliato è invece assente in scena come nei caratteri, un interlocutore impassibile e vacuo.


15 dicembre 2023 ore 21 – Teatro Alfieri
CANTO LIBERO

Omaggio alle canzoni di Battisti e Mogol

Organizzazione Cose di spettacolo in collaborazione con Good Vibration

Torna ad Asti, lo spettacolo preferito da Mogol: un tuffo nelle canzoni più belle del mitico duo che ha cambiato la storia della musica italiana, interpretate magicamente da una band di 10 musicisti straordinari in uno spettacolo curato nei minimi particolari.

La voce di Fabio “Red” Rosso, il pianoforte e la direzione musicale di Giovanni Vianelli, le chitarre di Emanuele “Graffo” Grafitti e Luigi Di Campo, Alessandro Sala al basso e alla programmazione computer, la batteria di Jimmy Bolco, le percussioni e la batteria di Marco Vattovani, Luca Piccolo alle tastiere e le voci di Joy Jenkins e Michela Grilli rileggono “La canzone del sole”, “Una donna per amico”, “Ancora tu”, “E penso a te” e gli altri grandi successi di Battisti.

17 dicembre 2023 ore 17 e ore 21 – Teatro Alfieri
Bulgarian State Opera Ballet of Varna
LO SCHIACCIANOCI


Il Bulgaria State Opera Ballet of Varna offre a un viaggio incantato attraverso il tempo e la fantasia, nell’allestimento de “Lo Schiaccianoci” ad opera del direttore artistico Sergej Bobrov, ex-solista del Teatro Bolshoi di Mosca. Si entra nella magia dell'opera di Tchaikovsky, mentre il salotto della famiglia Stahlbaum si anima con l'arrivo dell'eccentrico Drosselmeyer, il cui dono, uno straordinario Schiaccianoci, diventerà il centro di una notte magica. Sognanti fiocchi di neve, battaglie di topi e soldatini, splendidi valzer e straordinari passi a due accompagnano il sogno di Marie con il suo Principe Schiaccianoci e affascineranno anche i più piccoli, nella magica atmosfera di questa tradizionale fiaba natalizia.

19 dicembre 2023 ore 21 – Teatro Alfieri
Eric Waddell & Abudant Life Singers
CONCERTO GOSPEL


Gruppo di spicco di Baltimora (USA), nella sua prodigiosa crescita ha raggruppato via via un numero sempre crescente di vocalisti fenomenali: al momento il coro conta circa cinquanta coristi e una band d’eccezione. Sotto la direzione magistrale di Eric Waddell, uno dei più importanti Ministri di Musica, ha raggiunto un livello di perfezione vocale che ha portato importanti riconoscimenti.

Il suo sound abbina le sonorità del gospel tradizionale con le nuove tendenze gospel contemporaneo.


1 gennaio 2024 ore 17 – Teatro Alfieri
Orchestra Sinfonica di Asti

Direttore M° Silvano Pasini
CONCERTO DI CAPODANNO

Realizzato in collaborazione con il Comune di Asti e Monferrato On Stage

L’O.S.A. e il M° Silvano Pasini, reduci da straordinari successi con Andrea Bocelli (in Arabia Saudita e Francia) e con lo spettacolo "Symphony of Rock" in collaborazione con la Fondazione MOS e il chitarrista Andrea Braido, per Capodanno proporranno il classico repertorio viennese, ormai diventato una tradizione anche per la città di Asti. Spumeggianti polke e marce, alternate a valzer insensibili al trascorrere degli anni, risuoneranno in un teatro dove allegria e festa faranno da padroni di casa. Da Die Fledermaus a Tritsch-Tratsch Polka, da Storie del bosco viennese a Auf der Jadg, fino all’immancabile Sul bel Danubio Blu trasporteranno il Teatro Alfieri in un clima di serenità e speranza per l’anno nuovo. Come da sempre ci ha abituato, l’orchestra condirà il tutto con simpatiche gag e simpatici siparietti tra musicisti, direttore e pubblico, con un finale travolgente che invoglierà tutti ad alzarsi dalle poltrone e farsi travolgere.

5 gennaio 2024 ore 17 e ore 21 – Teatro Alfieri
Compagnia dell’Ora
LA LEGGENDA DI BELLE E LA BESTIA – IL MUSICAL


Testi e direzione artistica: Luca Cattaneo

Musiche: Enrico Galimberti

Regia: Luca Cattaneo

Coreografie: Silvia De Petri

Cose di spettacolo

In un castello lontano un giovane principe, trasformato in una ripugnante bestia a causa della sua prepotenza, dovrà convivere con ricordi confusi del suo passato e di un amore per la sua principessa ormai diventato leggenda. Solo una persona in grado di amarlo più della sua stessa vita potrà spezzare l’incantesimo riavvolgendo nuovamente lo scorrere inesorabile del tempo. Il casuale incontro con Belle, farà riaffiorare nella memoria della Bestia il vago e dolce ricordo di una principessa ormai dimenticata da chiunque a causa del potente sortilegio. La ricerca di una valida soluzione che possa portare l’incantesimo a spezzarsi si scontra però con le trame segrete di Miguel, pronto a tutto pur di prendersi in sposa la giovane Belle. Una nuova storia d'amore e di avventura raccontata in un musical dall’epilogo inaspettato e mai raccontato.


19 gennaio 2024 ore 21 – Teatro Alfieri
Giovanni Vernia
VERNIA O NON VERNIA

 

Chiunque conosca Giovanni Vernia, associa il suo nome alle irresistibili maschere con cui ha conquistato tv e web, ed è in questo spettacolo che l’artista racconta da dove nasce la sua “follia comica”. È un demone interiore il suo, che comincia ad apparire da bambino, stimolato dalla Genova in cui è cresciuto e dagli stravaganti parenti pugliesi e siciliani. Una sorta di spiritello dispettoso, che si manifesta in modo sempre più invadente durante la sua carriera da ingegnere, costringendolo a diventare comico di professione. Questo nuovo spettacolo è un esercizio di leggerezza intelligente, dove la storia personale dell’artista, si sovrappone ad un divertentissimo ma acuto viaggio attraverso i luoghi comuni di questi strani tempi moderni.

26 gennaio 2024 ore 21 – Teatro Alfieri

TOSCA

di Giacomo Puccini su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica

Tosca: Marta Mari 
Mario Cavaradossi: Walter Fraccaro
Scarpia: Alberto Gazale
Angelotti: Davide Procaccini 
Sagrestano: Andrea Porta
Direttore: Nicolò Jacopo Suppa
Orchestra Bartolomeo Bruni
Regia: Siria Colella

 

È il giugno 1800, l’anno degli scontri fra gli eserciti di Napoleone e della restaurazione. A Roma un prigioniero evaso arriva furtivamente nella chiesa di Sant’Andrea della Valle. È Angelotti, il console dell’antica repubblica romana. Viene soccorso dal pittore Cavaradossi, un «volterriano» dai costumi liberi. Così inizia Tosca di Puccini, uno capolavori più amati del repertorio operistico, frutto della genialità del compositore lucchese di cui ricorre quest’anno il centenario della morte.

Tratta dal dramma di Victorien Sardou Tosca andò in scena per la prima volta al Teatro Costanzi di Roma il 14 gennaio 1900, restando stabilmente in repertorio. Al Teatro Alfieri di Asti approdò già l’anno successivo al varo e fu riproposta più volte con interpreti di vaglia come Maria Caniglia e Giuseppe Lugo. Ritorna ora con un cast stellare che annovera Walter Fraccaro nel ruolo di Cavaradossi e Alberto Gazale in quello di Scarpia, segnando il debutto del soprano Marta Mari nel ruolo del titolo.

2 febbraio 2024 ore 21 – Teatro Alfieri
Paolo Crepet
PRENDETEVI LA LUNA

 

Psichiatra e sociologo italiano, Paolo Crepet si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Padova e in Sociologia all’Università di Urbino. Si è specializzato in Psichiatria nella clinica psichiatrica dell’Università di Padova. È prolifico autore di saggi che indagano diversi aspetti del disagio della contemporaneità, coniugando un rigoroso approccio scientifico a una scrittura chiara e divulgativa. “Siate ambiziosi – spiega - cercate la vostra unicità. Bisogna avere la fronte alta e continuare a sognare. Il pericolo è nella bonaccia delle emozioni, nella rassegnazione, è in chi semina accidia e smarrimento come se fosse la regola del più aggiornato marketing dell’esistenza. Opporsi a tutto questo è il mio desiderio, la mia missione, la ragione per cui continuo a peregrinare nelle piazze e nei teatri. Cerco libertà, passione, coraggio. Il resto è noia.”


20 aprile 2024 ore 21 – Teatro Alfieri
The Beatbox e Carlo Massarini
MAGICAL MISTERY STORY

Cose di spettacolo

Una storia magica e misteriosa quella dei Beatles, raccontata magistralmente da uno “storyteller” d’eccezione Carlo Massarini, ed interpretata dalla tribute band più quotata in
Europa The Beatbox. Massarini noto conduttore televisivo e giornalista di grande successo ma soprattutto grande esperto di musica contemporanea, farà da filo conduttore raccontando la storia dei Fab Four magistralmente interpretata dai The Beatbox. Uno spettacolo pieno di ricordi e canzoni intramontabili, Il pubblico rivivrà la straordinaria epopea dei Beatles, con un'immersione totale nei favolosi Sixties, in un emozionante susseguirsi di successi indimenticabili.

 

24-25-26 aprile 2024 ore 21 – Teatro Alfieri

Arturo Brachetti

SOLO

Torna ad Asti Arturo Brachetti, il più grande trasformista mondo, una vera e propria leggenda del teatro con una “galleria” di oltre 400 personaggi, di cui in questo spettacolo ne interpreta 65 in una sola serata. In scena porta la sua vasta esperienza artistica: quick change illusionismo, sand painting, mimo, ombre cinesi, laser… il suo repertorio è in continua evoluzione. A grande richiesta riprende per la settima stagione il tour internazionale del one man show SOLO - The Legend of quick-change, un vero e proprio assolo del grande performer applaudito in tutta Europa da più di 720.000 spettatori in più di 600 repliche, la maggior parte sold out.

Info biglietteria:

  • Pasolini: ingresso libero;
  • L’ultimo principe: 12 euro;
  • A Christmas Carol: 46 euro platea (34,50 euro ridotto under 16), 40,25 euro barcacce e I ordine palchi (28,75 ridotto under 16), 34,50 euro II e III ordine palchi (23 euro ridotto under 16); 28,75 euro loggione (17,25 euro ridotto under 16);
  • La voix humaine: 12 euro (10 euro ridotto*);
  • Canto libero: 39 euro platea, barcacce, palchi, 30 euro loggione;
  • Lo Schiaccianoci: 46 euro platea (39 euro ridotto under 12); 42 euro barcacce e I ordine palchi (35,50 euro ridotto under 12), 35 euro II e III ordine palchi (27,50 ridotto under 12), 29 euro loggione (25 euro ridotto under 12);
  • Gospel: 34 euro platea, barcacce, I ordine palchi (30 euro ridotto*), 29 euro II e III ordine palchi (25 euro ridotto*), 20 euro loggione (17 euro ridotto*);
  • Concerto di Capodanno: 30 euro platea e barcacce (26 euro ridotti*), I e II ordine palchi 25 euro (21 euro ridotti*), III ordine palchi 20 euro (16 euro ridotti*), loggione 10 euro;
  • La leggenda di Belle e la Bestia: 39 euro platea, barcacce, palchi (32 euro ridotto under 13), 27 euro loggione (22 euro ridotto under 13);
  • Vernia: 39 euro platea, barcacce, I ordine palchi, 35 euro II e III ordine palchi, 30 euro loggione;
  • Tosca: 40 euro platea, barcacce, palchi (35 euro ridotto*); 28 euro loggione (25 euro ridotto*)
  • Paolo Crepet: da 20 a 34 euro;
  • The Beatbox e Carlo Massarini: da 27 a 38 euro;
  • Arturo Brachetti: da 22 a 52 euro.

* Ridotto per under 25, over 65, tesserati Spazio Kor, Biblioteca Astense, Trenitalia, FAI e Abbonamento Musei

Dal 24 ottobre la biglietteria sarà aperta il martedì e il giovedì dalle 10 alle 17, e nei giorni di spettacolo (che non cadono di martedì e giovedì) a partire dalle 15 fino a inizio rappresentazione. Biglietti disponibili anche online su www.bigliettoveloce.it

(tranne Lo Schiaccianoci e Paolo Crepet, disponibili su www.ticketone.it).

Per informazioni: tel. 0141.399057-399040 nei giorni e orari sopra indicati. www.teatroalfieriasti.it

Maggiori informazioni: http://teatroalfieriasti.it
Allegato: libretto stagione Asti 23-24.pdf (2497 kb) File con estensione pdf

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

Eventi correlati

16-06-2024
luogo: Piazza Alfieri area pedonale
02-03-2024
luogo: Teatro Alfieri

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE