Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Manifestazioni ed Eventi in agenda » Eventi del giorno » A che servono gli uomini, con Nancy Brilli
Eventi del giorno
A che servono gli uomini, con Nancy Brilli
13-02-2020 - Teatro Alfieri

ore 21, biglietti 21 euro (16 euro loggione), info e prenotazioni 0141.399057-399040

una commedia di Iaia Fiastri
musiche di Giorgio Gaberl

con Nancy Brilli

con Daniele Antonini, Nicola D’Ortona, Giulia Gallone
e con la partecipazione di Fioretta Mari

scene Sissy Granata
regia LINA WERTMÜLLER​​

“A   che   servono   gli   uomini?”   è   una   commedia   musicale   scritta   da   Iaia   Fiastri,  commediografa  di successo  e  storica collaboratrice  della  premiata  ditta  “Garinei  e Giovannini”  con la  quale  firma,  tra  gli altri,  “Aggiungi  un  posto  a  tavola”, “Alleluja  brava gente” e “Taxi a due piazze”.
Nel  1988,  anno  della  prima  messa  in  scena  della  commedia, la protagonista  venne interpretata da Ombretta Colli, e suo marito Giorgio Gaber preparò per lo spettacolo una colonna  sonora  ricca  di  ritmi, originalità,  brani belli e semplici che arrivano subito all’orecchio e rimangono nella testa degli spettatori.

La protagonista di questo nuovo allestimento sarà Nancy Brilli, attrice di gran talento, che interpreterà Teodolinda, Teo per gli amici, una donna in carriera stufa del genere maschile, che  si  definisce  soddisfatta della  sua  vita  da  single  ma  rimpiange  di  non  aver mai  avuto un figlio. Un  giorno  scoprirà  che  il  suo  vicino  di  casa  (un  giovane  imbranato  con  le  donne)  lavora presso un  istituto  di  ricerche  genetiche  dove  si  pratica  l’inseminazione  artificiale.  Con  il pretesto di una visita all’istituto, Teo ruberà la provetta numero 119, riuscendo a diventare madre  senza  avere  i  fastidi  di  un rapporto  con  l’altro  sesso,  che  finora  si è  rivelato  solo fonte  di  delusioni. Durante  la  gravidanza,  spinta dalla  curiosità,  cercherà  però  in  tutti  i modi di conoscere il nome del donatore, e con uno stratagemma riuscirà a scoprirlo. Ed ecco il colpo di scena! L’uomo è Osvaldo, quarantenne che vive ancora con la madre, dai modi  rozzi  e  con  una  grande  considerazione  di  sé  stesso. La  scoperta  innescherà  una serie  di situazioni  comiche  e  offrirà  numerosi  spunti  di  riflessione  sul  ruolo attuale  della donna, sempre più emancipata ma in costante conflitto con i dogmi della società civile.

Allegato: brilli.jpg (9 kb) File con estensione jpg