Eventi del giorno
La Grande Storia a Teatro
12-02-2020 - Sala Pastrone

Nuovo appuntamento de de “La grande Storia a teatro”. La rassegna, nata da un'idea condivisa dell'assessore Gianfranco Imerito e del giornalista Vanni Cornero, dall'autunno del 2018 porta sui palcoscenici del Teatro Alfieri e della Sala Pastrone scrittori e storici di prima grandezza a conversare su momenti, personaggi, epoche, istituzioni di significativa importanza nelle nostre vicende nazionali, mantenendo al contempo un filo connesso al territorio con un richiamo all' astigianità attraverso luoghi, avvenimenti o persone legati all'argomento in calendario.

Mercoledì 12 febbraio alle 18 in relazione al “Giorno del ricordo”,  in memoria delle stragi perpetrate dalle milizie jugoslave tra il 1943 e il 1945 su migliaia di italiani in Venezia Giulia, Istria e Dalmazia l'incontro delle 18 in Sala Pastrone sarà dedicato a “L'eccidio di Porzus”.

Quella di Porzus è forse la vicenda più tragicamente esemplificativa della ferocia della guerra civile sui nostri confini orientali e resta nella storia come una pesante ombra sull'operare delle formazioni partigiane comuniste in quell'area.

Nell'eccidio “per fraterna mano nemica” trovarono la morte diciassette partigiani delle formazioni “Osoppo”, vicine alla Democrazia Cristiana e al Partito d'Azione, accusate di tradimento per non voler cedere alle milizie jugoslave lanciate a dilagare in territorio italiano. Tra gli altri furono uccisi Guido Pasolini, fratello di Pierpaolo, e Francesco De Gregori, zio del cantante che porta lo stesso nome.

A parlare della strage sarà Paolo Strazzolini, professore all'Università di Udine e autore di approfondite ricerche sul tragico episodio. All'incontro, moderato da Vanni Cornero, parteciperanno, oltre all'assessore Imerito, astigiani le cui famiglie hanno vissuto l'incubo della  “pulizia etnica” e della drammatica fuga dalle province italiane dell'Est, tra cui l'ex sindaco di Asti, Giorgio Galvagno.

Ingresso libero fino ad esaurimento di posti disponibili