Eventi del giorno
La Grande Storia a Teatro
22-01-2020 - Sala Pastrone

Mercoledì 22 gennaio alle 18 prenderà il via la fase 2020 della seconda edizione de “La grande Storia a teatro”. La rassegna, nata da un'idea condivisa dell'assessore Gianfranco Imerito e del giornalista Vanni Cornero, dall'autunno del 2018 porta sui palcoscenici del Teatro Alfieri e della Sala Pastrone scrittori e storici di prima grandezza a conversare su momenti, personaggi, epoche, istituzioni di significativa importanza nelle nostre vicende nazionali, mantenendo al contempo un filo connesso al territorio con un richiamo all' astigianità attraverso luoghi, avvenimenti o persone legati all'argomento in calendario.

Così l'appuntamento di mercoledì 22, dedicato alla “Legione Straniera  tra storia e leggenda”, sarà imperniato su Aldo Nebiolo, veterano ultranovantenne, che ha partecipato alla guerra d'Indocina e successivamente alle operazioni militari francesi in Nordafrica. A dialogare con il superdecorato legionario saranno Gianni Oliva, noto storico che nella sua vasta produzione annovera il volume “Fra i dannati della terra – Storia della Legione Straniera”, e Vanni Cornero, che modererà l'incontro.

Nata nel 1831 per l'occupazione dell'Algeria e la Legione Straniera ha annoverato nelle sue file personaggi celebri come il patriota risorgimentale Carlo Pisacane o il principe Aage di Danimarca e molti altri, come Curzio Malaparte o l'ex ministro fascista, Giuseppe Bottai. Ad alimentare il fascino di questo Corpo militare sono stati decine di romanzi, film, canzoni che ne hanno segnato l'epopea in tutto il mondo. E forse, anche oggi tra i circa 8000 legionari attualmente in servizio come truppe di élite dell'esercito francese più di uno ha bussato al portone della caserma di Aubagne per arruolarsi con nella mente l'immagine dei kepì bianchi in marcia tra le dune del deserto africano e nel cuore un passato che preferisce dimenticare.