Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Nel 2023 più di 4500 contatti telefonici tra i cittadini e il servizio Igiene Urbana di Asp
mer 28 feb, 2024

Attivo da dicembre il numero verde per segnalazioni, richieste di informazioni e prenotazioni di ritiri a domicilio

È un numero importante quello dei contatti telefonici tra i cittadini e il servizio Igiene Urbana di Asp che sono avvenuti nel corso dell’anno 2023.

Delle 1555 segnalazioni ricevute dalla società astigiana, infatti, oltre 800 sono pervenute telefonicamente: vanno ad aggiungersi a quelle inviate via email, attraverso il modulo sul sito www.asp.asti.it e la app gratuita Junker. Nella maggior parte dei casi gli utenti hanno indicato la presenza di rifiuti abbandonati, ma non sono mancate richieste di diverso tipo, ad esempio, di riparazione dei contenitori in dotazione.

È stato significativo anche il numero di chiamate telefoniche per il servizio gratuito di ritiro a domicilio di rifiuti ingombranti o sfalci di potature. Ne sono pervenute ad Asp circa 2700, tutte soddisfatte, a conferma di quanto sia un’attività utile e apprezzata dai cittadini.

Inoltre, sono state oltre 1000 le varie telefonate, pervenute lo scorso anno, per richieste di informazioni riguardanti le svariate attività che il servizio Igiene Urbana svolge quotidianamente.

“Riteniamo che sia importante dare la possibilità agli utenti di avere a disposizione un punto di contatto con l’azienda, utile per svariati motivi tra cui fornire, ai cittadini stessi, informazioni affinché possano migliorare la raccolta differenziata dei rifiuti – commenta il presidente di Asp Fabrizio Imerito -. Non solo perché ci è stato richiesto da Arera, ma anche per offrire un servizio più ampio, da pochi mesi abbiamo attivato un numero verde cui è possibile rivolgersi gratuitamente per vari motivi”.

"Dallo scorso dicembre - prosegue l'Amministratore Delegato di Asp Giuseppe Cagliero -. è infatti possibile contattare il numero telefonico 800 991141, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 20, festivi esclusi, per richiedere informazioni, effettuare segnalazioni e presentare reclami riferiti al servizio Igiene Urbana. È inoltre possibile contattare lo stesso numero per prenotare, anche più volte all’anno, il ritiro gratuito a domicilio di rifiuti ingombranti o, in alternativa, di potature e ramaglie. La copertura oraria di tale servizio telefonico, in particolare, è stata raddoppiata rispetto all’assetto organizzativo precedente".