Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Asp: avviato il posizionamento dei contenitori per la raccolta stradale dei rifiuti nella zona sud di Asti
lun 02 ott, 2023

Mercoledì 4 ottobre al Centro Civico San Fedele il primo incontro informativo con la cittadinanza

Sono stati posizionati nell’area di corso Alba i primi contenitori per il nuovo sistema di raccolta stradale di prossimità dei rifiuti che, nelle prossime settimane, sarà attivato nella zona sud della città di Asti (aree di corso Alba, Corso Savona, Corso Venezia, Via Torchio, Villaggio San Fedele), dove verrà completato il posizionamento dei cassonetti.

I nuovi contenitori, di colore blu per carta e cartone, giallo per la plastica e metalli e grigio per indifferenziato, vanno ad aggiungersi a quelli per il vetro separato per colore, bianco e colorato, già presenti da alcuni mesi. Le raccolte di organico, sfalci e potature continueranno invece ad essere effettuate con l’attuale sistema porta a porta.

Per alcune settimane i contenitori rimarranno ad accesso libero e, contemporaneamente, sarà mantenuta la raccolta porta a porta. Nel periodo fra il 23 ottobre e il 10 novembre 2023, invece, verranno progressivamente chiusi: l’apertura sarà possibile solo utilizzando appositi dispositivi elettronici (una tessera elettronica, un tag, i codici personali di attivazione dell’app per smartphone) per cui è in corso la consegna alle utenze TARI con residenza o sede nell’area interessata dal nuovo sistema.

Già preliminarmente avvisati con informative consegnate nella buca delle lettere, gli utenti stanno ricevendo i dispostivi, direttamente a mano presso la propria abitazione o domicilio, da parte di personale autorizzato e fornito di tesserino identificativo. Tale attività sarà completata nelle prossime settimane. Insieme ai dispositivi per l’apertura dei contenitori viene inoltre consegnato pieghevole informativo che illustra il nuovo sistema di raccolta.

Nelle prossime settimane si terranno alcuni incontri pubblici con la cittadinanza delle aree interessate e in cui i rappresentanti del Comune di Asti e di Asp spa illustreranno il nuovo sistema di raccolta stradale.

Mercoledì 4 ottobre, alle ore 21, è previsto un incontro al Centro Civico San Fedele, in via Trilussa 3; un altro appuntamento si terrà martedì 10 ottobre, alle ore 21, alla Palestra di Tanaro, in via Don Andrea Ferrero 5. Lunedì 16 ottobre, alle ore 19, verrà inoltre trasmessa una videoconferenza online sul canale YouTube di Asp @astiservizipubblici

Per informazioni: tel. 0141 434611, www.asp.asti.it e app Junker.