Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Asp ha avviato il posizionamento dei nuovi contenitori stradali per la raccolta del vetro separato per colore
ven 30 giu, 2023

Nella zona sud e in centro città contenitori differenti per vetro bianco e vetro colorato con evidenti vantaggi ambientali

Gli operatori del servizio Igiene Urbana di Asp hanno avviato, nella zona sud e nel centro della città di Asti, il posizionamento dei contenitori stradali per la nuova raccolta del vetro separato per colore. L’obiettivo è ottimizzare il processo di riciclo con notevole risparmio di materie prime e di energia.

Infatti, conferendo il vetro bianco e il vetro colorato (verde, marrone, ecc.) in unico contenitore, come avviene attualmente nella città di Asti, si può ottenere, attraverso operazioni di riciclo, soltanto vetro colorato.

Con il nuovo sistema di raccolta, separando il vetro bianco da quello colorato, si può invece ottenere nuovo vetro bianco.

In particolare, nella zona sud, ovvero in corso Savona, corso Venezia, via Torchio, comprese le vie limitrofe, nel quartiere di corso Alba e a Villaggio San Fedele, è in corso, grazie al contributo di CoReVe (Consorzio Recupero Vetro) e Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) l’installazione di 26 nuovi contenitori per la raccolta del vetro bianco. Accanto a tali contenitori, ne vengono posizionati altrettanti, di nuova generazione, in cui gli utenti potranno conferire il vetro colorato.

Nel centro cittadino, invece, si stanno posizionando una ventina di contenitori per la raccolta del vetro bianco a fianco di quelli già attualmente presenti, che saranno riservati soltanto alla raccolta del vetro colorato.

I colori e le grafiche apposte sui nuovi contenitori stradali sono conformi alla norma 11686 emanata dall'Ente Italiano di Normazione (UNI). Tale disposizione ha lo scopo di facilitare e rendere univoca l'identificazione dei cassonetti dedicati alla raccolta dei rifiuti su tutto il territorio nazionale, per migliorare così la raccolta differenziata. Entrambi i contenitori sono quindi verdi, mentre l'elemento distintivo è costituito dalla grafica, ovvero la scritta VETRO BIANCO oppure VETRO COLORATO.

La nuova modalità di raccolta del vetro sostituirà gradualmente, nel centro cittadino, quella porta a porta evitando, quindi, l’accesso degli operatori Asp in aree private e riducendo gli intralci alla circolazione durante le attività di svuotamento.

Le regole della raccolta differenziata del vetro rimangono le medesime, si aggiunge solo quella di conferire vetro bianco e vetro colorato in due contenitori differenti, laddove presenti. È pertanto possibile conferire solo bottiglie, barattoli e vasetti, senza sacchetti di plastica, mentre devono essere smaltiti nell’indifferenziato gli oggetti di cristallo, ceramica e porcellana.

I nuovi contenitori per il vetro sono attualmente ad apertura libera. Nei prossimi mesi, con l’estensione nella zona sud della raccolta stradale di prossimità per altre tipologie di rifiuto, tutti i contenitori stradali, vetro compreso, si potranno aprire utilizzando gli appositi strumenti che prossimamente verranno forniti alla cittadinanza, ovvero tessere magnetiche, tag elettronici e app per smartphone.

La nuova modalità di raccolta stradale di prossimità, che sarà appunto attivata nei prossimi mesi, verrà illustrata agli astigiani attraverso una campagna informativa che prevedrà un’apposita sezione, anch’essa sostenuta da Coreve e Anci, proprio relativa alla raccolta separata del vetro per colore. Comprenderà serate informative per i cittadini, pillole social e la distribuzione porta a porta di materiali illustrativi. Per gli studenti delle scuole primarie astigiane verrà inoltre indetto, nel prossimo autunno, un concorso a premi con cui potranno ragionare in modo divertente sulle caratteristiche del vetro, sulle regole per la corretta raccolta differenziata e su come si ricicla.

Per informazioni: tel. 0141 434611, www.asp.asti.it e app Junker