Eventi del giorno
Omaggio a Prince
02-12-2017 - Spazio Kor (piazza San Giuseppe)

Sabato 2 dicembre lo Spazio Kor festeggia un anno con una serata speciale dedicata a Prince, inserita nella programmazione di "Public", stagione sostenuta dalla Compagnia di San Paolo nell'ambito dell'edizione 2017 del bando "PerformingArts" e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Asti.

Alle 20 aperitivo con l’autore Rudy Giorgio Panizzi che presenta il libro “Prince - A volte nevica in aprile”(Zedde editore). Grande appassionato del musicista di Minneapolis fin dal 1984, Panizzi ripercorre nel volume la sua storia di fan, che scorre parallela a quella del polistrumentista, cantautore e produttore di Minneapolis, una passione che per lui diventa una seconda pelle. Rudy oggi lavora presso la Polizia Scientifica di Torino come esperto nell’analisi dei dermatoglifi, ma continua a collezionare rarità e memorabilia legate a Prince, e alcune di queste saranno esposte durante la presentazione.

Alle 21 sul palco Roberto Fassone presenta il monologo “Nothingcompares 2 Prince”, del quale è interprete e autore, spettacolo vincitore della seconda edizione del CROSS International Performance Award, in collaborazione con LIS Lab PerformingArts/ CrossAwards. “Il monologo è stato scritto esclusivamente utilizzando i testi delle canzoni composte da Prince – spiega Fassone – comprimendo quarant’anni di musica in un unico lavoro, nel quale emergono spiritualità, sessualità, musica e amore. Quarant’anni di scrittura ricombinati in una nuova narrazione. Il mio è un omaggio a colui che considero personalmente il più grande artista del 900, l’anno successivo alla sua tremenda scomparsa”.

Alle 22, spazio a un tributo in musica organizzato dallo Spazio Kor in collaborazione con Ondesferiche e Diavolo Rosso: Dado Bargioni Quattro +, Daniela Placci,  Eleonora Strino ed Alexander Macinante renderanno omaggio al genio di Prince pescando dalla sua sterminata discografia per regalare al pubblico reinterpretazioni non solo di grandi successi come “Kiss”, “Cream”, “1999” e “Purple rain”, ma anche di alcune perle nascoste.

Cantautore, chitarrista e musicoterapista, l'alessandrino Dado Bargioni, dopo alcuni album e numerose esperienze live e in studio, nel 2012 scrive il brano “Star”, appositamente per la colonna sonora di “È nata una Star”, film di Lucio Pellegrini.  Di recente due suoi brani vengono utilizzati per serie televisiva: “Tutto Può Succedere”, trasmessa da RaiUno.  Dopo essersi esibito sul prestigioso palco del Bitter End di New York, attualmente sta ultimando "Il pezzo mancante", il primo disco con i Dado Bargioni Quattro +, la band che lo accompagnerà anche sul palco dello Spazio Kor, composta da Luigi Belluardo al basso, Andrea Negruzzo al pianoforte e Daniele Negro alle percussioni.

Daniela Placci, oltre ad essere attrice di teatro (protagonista dello spettacolo teatrale Antigone di Vittorio Alfieri), ha una lunga esperienza nella musica swing, jazz e blues. Daniela, tra le numerose collaborazioni, fa parte delle formazioni musicali The Blue Dolls e Robin Gals, con le quali si è esibita al Blue Note di Milano, al Brass Group di Palermo e al Torino Swing Festival.

Eleonora Strino ha suonato in alcuni dei più importanti jazz club e festival italiani affiancandosi spesso a nomi importanti della scena nazionale e internazionale: solida ormai la sua collaborazione con l’incredibile contrabbassista americano Greg Cohen (già con Tom Waits, Woody Allen e Ornette Coleman) con il quale ha registrato un primo disco nel 2012 a Roma. Ha suonato in Polonia, Germania, Olanda, Belgio.

Cantautore, scrittore e produttore, Alexander Macinante è sulla scena musicale dal 1997. Nel 2014 pubblica la raccolta “Non è mai successo”, disponibile anche su Spotify e Itunes. Fan di Prince da oltre trent’anni, il 4 ottobre del 2002 ha coronato il suo sogno di esibirsi con lui per un brano sul palco dello storico Hammersmith Apollo di Londra. “Prince è stato fondamentale nella mia formazione – spiega Macinante – e nel corso degli anni, inseguendolo per l’Europa con uno zaino in spalla, mi ha permesso di conoscere non solo tanti ragazzi che condividono questa passione ma anche tanta nuova musica. Quello che faremo allo Spazio Kor non vuole essere sia un omaggio che un’occasione di incontro con vecchi e nuovi amici, perché Prince ancora oggi continua a unire le persone e a farle comunicare grazie al linguaggio vivo e universale delle sue canzoni”.

E per chi non fosse ancora sazio di musica, la serata si concluderà con uno speciale Losburla dj set dedicato a Prince e alla musica funk, “to party until the suncomes up”.

Ingresso 10 euro, ridotto 8 euro per tesserati OPEN e tesserati SPAZIO KOR, abbonati Teatro Alfieri, under 25, over 60, 5 euro riduzione speciale gruppi (minimo 10 persone).

L’ingresso all’aperitivo - presentazione del libro “Prince – A volte nevica ad aprile” è gratuita.

Per informazioni e prenotazioni: Spazio Kor 3491781140 – info@spaziokor.it

Allegato: omaggio a prince.jpg (69 kb) File con estensione jpg

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

Eventi correlati

21-09-2019
luogo: Teatro Alfieri
dal 09-09-2019 al 19-09-2019
luogo: Piazza Italia

In questa pagina

Valuta questo sito

Città di Asti
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE