Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Manifestazioni ed Eventi in agenda » Eventi del giorno » FUTURANDO Concorso nazionale di danza
Eventi del giorno
FUTURANDO Concorso nazionale di danza
dal 07-04-2018 al 08-04-2018 - Teatro Alfieri

Giovani talenti della danza saranno protagonisti sul palcoscenico del Teatro Alfieri di Asti in occasione della XIV edizione di Futurando, concorso nazionale di danza che si terrà Sabato 7 e domenica 8 aprile, promosso dal Centro Danza Futura di Casale Monferrato, con il patrocinio della Regione Piemonte e del Comune di Asti.

Il concorso, nato per promuovere e valorizzare l’impegno formativo delle scuole di danza che operano sul territorio nazionale, giunge quest'anno alla quattordicesima edizione: un importante traguardo, segnale di continuità per un evento che, già da diversi anni si è affermato come uno dei concorsi per giovani danzatori non ancora professionisti tra i più seguiti e partecipati del territorio nazionale.

Prova ne sono i numeri, in costante crescita, sia delle scuole partecipanti, che delle regioni coinvolte, sia degli allievi iscritti nelle varie categorie: sono circa cinquecento, infatti, i giovani e giovanissimi danzatori che anche quest'anno giungeranno ad Asti per il concorso, tra molte conferme e altrettante nuove adesioni, quarantadue le scuole di danza provenienti da sette regioni del Nord e centro Italia, che daranno vita a due intense giornate di concorso con un ricco programma di esibizioni.

Sono più di duecento, infatti, le coreografie in programma nelle due giornate di concorso, che si alterneranno in palcoscenico con ritmi molto serrati, in un continuo succedersi di esibizioni già nel corso della prima giornata di concorso.

Fondamentale sarà il compito della giuria a cui spetterà il compito di giudicare ciascuna esibizione, con particolare attenzione, competenza e rapida capacità valutativa.

La giuria avrà inoltre la facoltà di assegnare menzioni speciali e, soprattutto, le ambitissime borse di studio a danzatori particolarmente meritevoli, che si saranno distinti positivamente nel corso delle esibizioni: occasioni uniche e imperdibili per svolgere un percorso di alta formazione in Italia e all'estero, presso accademie e centri di formazione professionale, sotto la guida di docenti e coreografi di livello internazionale, molti dei quali presenti a Futurando in qualità di giurati.

Sabato 7 la giornata sarà dedicata alla danza classica, neoclassica e di carattere, con esibizioni di gruppi e solisti e variazioni tratte dal repertorio classico, mentre la giornata di domenica 8 sarà dedicata al panorama creativo più attuale, con esibizioni di danza moderna, contemporanea, hip hop, video dance e composizione coreografica.

Al termine di ogni giornata di concorso seguirà la premiazione delle migliori coreografie in programma, I vincitori delle diverse sezioni si contenderanno, al termine delle due giornate di concorso serata, il primo premio assoluto del Concorso.

Madrina dell’evento sarà la giovanissima Vittoria Bruno, vincitrice della VI Edizione di Futurando e ora allieva dell’ultimo anno della Scuola di Ballo del Teatro alla Scala di Milano.

Ingresso 10 euro (ridotto 5 euro per i bambini fino a 10 anni).

 

Maggiori informazioni: http://www.futurando.net/
Allegato: futurando.jpg (284 kb) File con estensione jpg

Condividi questo contenuto

Eventi correlati

dal 20-08-2018 al 29-08-2018
luogo: Piazza Italia
dal 25-07-2018 al 29-08-2018
luogo: Palazzo Gazelli

Valuta questo sito

Città di Asti
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE