Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Studenti Rici-Quark martedì 27 marzo al Polo Universitario
Studenti Rici-Quark martedì 27 marzo al Polo Universitario
mar 27 mar, 2018

Torna Rici-Quark, la bella iniziativa dell’Assessorato Ambiente della Città di Asti alla sua terza edizione, voluta per stimolare sguardi curiosi sull’ambiente e non sottovalutare la prevenzione, il recupero e il riciclo dei rifiuti.

Rici-Quark quindi, che punterà la sua attenzione sul packaging, tutto quel che serve a contenere e proteggere le merci, ma produce una quantità ingente di materiali, in massima parte differenziabili che troppo sovente sono buttati nella spazzatura, se non all’abbandono.

“Un argomento anche di rilevante interesse economico” sottolinea il Sindaco Maurizio Rasero “considerando quel che costa trattare i rifiuti destinati alla discarica, con le ricadute  evidenti nelle bollette di tutti noi”.

Come ogni anno le classi partecipanti, quarte e quinte della scuola primaria e gli studenti delle secondarie sono stati invitati a documentare l’imballaggio inutile e gli esempi virtuosi, i comportamenti più sostenibili da adottare, andando a capire come si trattano e recuperano gli imballaggi in carta, vetro, plastica, alluminio e altri metalli.

La giornata con gli studenti si svolgerà martedì 27 marzo dalle 9 alle 12 al polo universitario di piazzale De Andrè.

Nel corso della mattinata sarà illustrato il progetto di recupero olii vegetali esausti denominato RecuperiamOli e la visione di un frame del documentario “Before the flood-punto di non ritorno” prodotto e interpretato da Leonardo Di Caprio. Modererà i lavori Pierluigi Berta.

Un centinaio i partecipanti, dalla primaria San Domenico Savio di Asti e dalle secondarie Sacchetti di Montechiaro, Zandrino di Mombercelli, Carretto di Montegrosso d’Asti e Leopardi di Cocconato.

Promotori dell’iniziativa gli Assessorati all’Ambiente e all’Istruzione della Città di Asti, Gaia e Asp, in collaborazione con il Polo Universitario e con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico territoriale.

Secondo il Vice Sindaco Marcello Coppo “Il miglior investimento volto alla tutela dell'ambiente è la formazione e informazione su come sia possibile riutilizzare i rifiuti, sulle modalità di riciclo e sui risparmi sia economici che ambientali che il riciclo può garantire. Ogni azione che coniughi risparmio con riutilizzo è una opportunità che non dobbiamo perdere.”

Prosegue l’Assessore all’Istruzione Loretta Bologna ”Sensibilizzare e coinvolgere gli alunni in merito al rispetto dell’ambiente e al riciclo dei materiali, fa si che i cittadini di domani abbiamo un comportamento virtuoso e, ci auguriamo, trasmettano i valori acquisiti  anche alle famiglie.”

Tutte le classi partecipanti hanno avuto in premio la visita guidata agli impianti di trattamento rifiuti di Valterza offerta da GAIA dove hanno potuto verificare il ciclo di valorizzazione e recupero dei rifiuti.

Al proposito il Presidente di GAIA S.p.A. Luigi Visconti  dichiara “Accompagnare i ragazzi agli impianti dopo aver riflettuto sulla gestione dei rifiuti è il metodo più efficace per comprendere che non è vero che “…tanto finisce tutto insieme” e differenziare è fondamentale per il futuro sostenibile degli ambienti che viviamo”.