Proposta Sabbione s.p.a. - Astidental s.p.a.

Oggetto: proposta di pianificazione urbanistica
Nome del proponente: SABBIONE SPA – ASTIDENTAL SPA
Città di residenza: ASTI
via: DEL LAVORO 9
e-mail: amministrazione@astidental.com
Tipologia di variante: normativa cartografica
ESTREMI CATASTALI:
foglio: 82 e 104 sezione: Asti particelle: VARIE
località: ASTI EX ZONA PIP DI.3B
descrizione sintetica della variante:
Trattasi di richiesta di permuta di aree di proprietà comunali limitrofe alla proprietà SABBIONE SPA al fine di consentire l'ampliamento dell'attività produttiva (commerciale all'ingrosso) della ditta proponente.
La proposta di conseguenza riguarda la trasformazione urbanistica di parte di queste aree pubbliche (oggi in parte aree a servizi) in aree edificabili a destinazione produttiva, commerciale e direzionale.
La proposta di trasformazione urbanistica individua pertanto nuove aree fondiarie, una più idonea dotazione di spazi pubblici (in misura superiore agli esistenti) nonchè una razionalizzazione della viabilità pubblica.
INCREMENTI VOLUMETRICI O DI SUPERFICIE TERRITORIALE
mc: 0 mq: 3000 (circa di superfici fondiarie)
destinazione: produttiva, commerciale, direzionale
Significative motivazioni di interesse pubblico a supporto della proposta:
L'interesse pubblico della proposta viene di seguito sintetizzato:
1) la ditta SABBIONE SPA propone in permuta delle aree comunali un fabbricato indipendente di nuova costruzione sito in Asti, via Ticino e composto da 4 alloggi oltre a pertinenze, destinato ad edilizia residenziale pubblica;
2) la ditta SABBIONE SPA si rende disponibile a farsi carico della opere di urbanizzazione necessarie alla riqualificazione complessiva dell'area dotandola di nuovi parcheggi e di una viabilità più adeguata;
3) in tal senso la ditta SABBIONE SPA si farà carico di eventuali extra oneri se necessari allo scopo di cui al punto precedente;
4) la ditta SABBIONE SPA si rende disponibile a farsi carico dei costi della progettazione urbanistica necessari alle trasformazioni richieste e, precisamente, a farsi carico, previo convenzionamento con il Comune di Asti, della redazione del Piano Particolareggiato necessario a rendere attuabili gli interventi pubblici e privati proposti.
STIMA DEI Costi INTERVENTI PRIVATI: €. 4.500.000
Descrizione sintetica urbanizzazioni necessarie e funzionali all’intervento:
MODIFICHE ALLA VIABILITA':
- completamento rotonda su corso Alessandria
- nuova rotonda su via Del Lavoro
AREE A SERVIZI
- nuove aree verdi
- nuovi parcheggi pubblici
INFRASTRUTTURE SOTTO SUOLO:
- adeguamenti necessari di limitata entità.
Forme di garanzia:
Le garanzie sono previste nell'atto di convenzionamento la cui bozza farà parte integrante del Piano Particolareggiato.
Allegati:
Planimetria