Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Partenza servizio civile universale
Comunicati Stampa Città di Asti
Partenza servizio civile universale
gio 21 set, 2023

Lunedì 19 settembre 2023 presso l’Aula Magna dell’Università ASTISS, hanno preso avvio 51 operatori volontari selezionati dal bando ordinario SCU pubblicato a dicembre 2022 per i progetti coordinati dal Comune di Asti. I ragazzi, di età compresa fra i 18 e i 28 anni, saranno impegnati per un anno nel Servizio Civile Universale. I progetti coinvolgono nello specifico le scuole di ogni ordine e grado del territorio del Comune e della Provincia di Asti tra i quali i 6 nidi comunali, le scuole materne paritarie Asilo Anfossi, Grillo Parlante, San Damiano e Calliano, IC1, Direzione Didattica V° Circolo, Scuola Media Brofferio/Martiri, IC di Canelli, Cpia, Istituto Penna, Ipsia Castigliano e Istituto Monti.

Gli Operatori Volontari hanno partecipato ieri alla prima parte del corso di formazione generale con i formatori dell’Ufficio del Servizio Civile Guido Vercelli e Alessandra Lagatta ed oggi hanno iniziato ufficialmente la loro esperienza presso le sedi di riferimento dove proseguiranno il loro percorso formativo.

Il sindaco Maurizio Rasero e l’assessore Eleonora Zollo ricordano l’importanza dell’anno di Servizio Civile come “valore aggiunto” al curriculum professionale dei ragazzi/e indipendentemente degli eventuali orizzonti lavorativi. In particolare viene rilevata l’importanza di  utilizzare al meglio questa ricchezza “sociale” rappresentata dalla disponibilità dei giovani che, attraverso il Servizio Civile, sperimentano il proprio talento e accrescono la propria formazione personale. La responsabile del Servizio Civile Lovisolo Ornella rileva anche l’ultima novità introdotta dal decreto PA. Il 15% dei posti nei concorsi pubblici sarà riservato ai giovani volontari che avranno completato l’anno di servizio civile universale senza demerito. Questo è un ulteriore riconoscimento al valore e all’esperienza di chi ha prestato servizio. I ragazzi nei prossimi giorni alterneranno momenti di servizio presso le sedi ospitanti, a percorsi di formazione generale presso la sede dell’Informagiovani.

Condividi questo contenuto

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE