Comunicati Stampa Città di Asti
LAVORI A PALAZZO CIVICO
mar 19 set, 2023

Dopo San Pietro in Consavia, Palazzo Ottolenghi, Museo di Sant’Anastasio stanno per iniziare anche i lavori a Palazzo Civico.

Sono stati infatti consegnati, riferisce Stefania Morra, Vicesindaco e Assessore con delega ai Lavori Pubblici e al Progetto Vino e Cultura, i lavori compresi all'interno dell'asse VI denominato "Sviluppo Urbano Sostenibile" del Programma Operativo Regionale (POR) finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2014-2020 (FESR).

La costruzione del piano strategico, denominato "ASTI: VINO E CULTURA" ha visto il coinvolgimento di numerosi soggetti portatori di interesse presenti sul territorio astigiano e si è basata su specifiche analisi del contesto socioeconomico e territoriale. Il Piano comprende una serie di azioni di recupero funzionale, restauro, riqualificazione, efficientamento energetico, in città e sul territorio, in attuazione degli obiettivi specifici individuati.

L’intervento di restauro, ristrutturazione ed efficientamento energetico di Palazzo Civico si inserisce, aggiunge il Sindaco Maurizio Rasero, nel quadro delle strategie e degli obiettivi costruito dal Piano, come una azione finalizzata al miglioramento dei servizi di assistenza ai turisti con l’allestimento al piano terreno della nuova sede dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero.

I lavori sul Palazzo consistono in:

- restauro e risanamento conservativo di tutto il piano terreno per la realizzazione di un nuovo punto di accoglienza per il turista e interventi strutturali;

- opere di efficientamento energetico, mediante rifacimento e coibentazione del tetto con smaltimento di amianto, sostituzione dei serramenti e rifacimento/sostituzione di impianti tecnologici

All termine dei lavori, l’ufficio BENVENUTI AD ASTI PORTA DEL MONFERRATO, gestito dall’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, offrirà i seguenti servizi al turista:

- ricevere informazioni turistiche;

- ritirare materiale turistico;

- venire a conoscenza, mediante specifici spazi dedicati, delle opportunità offerte dal territorio;

- usufruire dei servizi igienici;

- ricevere assistenza, compresa la prenotazione dei servizi ricettivi, turistici, di intrattenimento.

L’ufficio inoltre promuoverà iniziative per la valorizzazione delle risorse turistiche nonché le manifestazioni dirette ad attrarre i turisti e a favorire il soggiorno.

Proprio per questi lavori, i prossimi Consigli Comunali si terranno nella sala riunioni posta al 2° piano degli uffici comunali di piazza Catena mentre l’ingresso a palazzo civico è già stato trasferito in via al Teatro Alfieri.

Condividi questo contenuto

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE