Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Presentazione dei risultati del questionario di gradimento del menu' invernale
Comunicati Stampa Città di Asti
Presentazione dei risultati del questionario di gradimento del menu' invernale
mar 15 mar, 2022

In esecuzione del progetto congiunto tra il Comune di Asti, con l’Assessorato alle Politiche sociali, Istruzione e Servizi educativi, il Dirigente del Servizio refezione scolastica e l’Unità Operativa Mense, e la Commissione Mensa Cittadina, vengono diffusi i risultati del questionario di gradimento del MENU’ INVERNALE somministrato nel periodo di rilevazione dal 25 Febbraio al 6 Marzo 2022.

L’indagine, diffusa mediante un link on line a mezzo comunicato stampa e con i Social Network, è stata rivolta ai genitori, con il suggerimento di collaborare nelle risposte con i figli che hanno usufruito del servizio. E' stato chiesto di esprimere un parere su ogni piatto, indicando se la pietanza fosse accettata, parzialmente accettata o rifiutata.

Inoltre, era prevista la possibilità di compilare una domanda aperta, per eventuali precisazioni e/o suggerimenti.

La rilevazione ha raccolto la partecipazione e le risposte di n. 481 famiglie. Sono anche pervenute, nel campo della risposta aperta, 202 precisazioni, commenti e suggerimenti.

Il coinvolgimento più rilevante è arrivato dalle scuole dell’infanzia, dalle famiglie i cui figli mangiano in mensa tutti i giorni e con menù standard.

Oggi, la ristorazione scolastica svolge un servizio nutrizionale educativo per l'intera collettività. A scuola, la scelta delle portate da inserire nel Menù viene effettuata tra prodotti di qualità in base all'andamento stagionale, con l’obiettivo di offrire un’alimentazione sana, varia e bilanciata.

Valutare il servizio di ristorazione mediante questionari di gradimento consente di individuare eventuali criticità e conseguentemente pianificare appropriate azioni correttive. Ciò è essenziale al fine di garantire un servizio qualitativamente alto.

Il Sindaco Maurizio Rasero, l’Assessore Elisa Pietragalla e tutti i componenti della Commissione Mensa Cittadina, ringraziando tutti coloro che hanno dato il loro apporto aderendo al sondaggio, fornendo precisazioni e formulando suggerimenti, continueranno a lavorare per monitorare il servizio, affinché si raggiunga un elevato standard qualitativo e migliori giorno dopo giorno il gradimento dei piatti serviti, con riferimento sia alla tipologia delle portate sia alle ricette e preparazioni.

Si evidenzia infatti che spesso il gradimento di una portata varia a seconda della modalità di preparazione del piatto: come è emerso dalle risposte ottenute nel sondaggio, con alcune specifiche evidenze, la scelta della preparazione incide sull’indice di gradimento del piatto e anche le ricette richiedono studio, attenzione e cura.

L’integrale PRESENTAZIONE DEI RISULTATI DEI QUESTIONARI DI VALUTAZIONE DEL SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA DEL COMUNE DI ASTI sarà visionabile attraverso il Portale del Comune di Asti alla pagina dedicata alle mense scolastiche.

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

Eventi correlati

27-05-2017
luogo: Portici Anfossi e Piazza Italia - dalle ore 10.30 alle 19.00
dal 14-05-2014 al 17-05-2014
luogo: Spazio Vinci (Piazza Leonardo da Vinci)

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE