Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Incontro con Dino Scanavino presidente nazionale CIA
Comunicati Stampa Città di Asti
Incontro con Dino Scanavino presidente nazionale CIA
gio 17 dic, 2020

Lo spreco alimentare in Italia vale lo 0,88% del Pil, oltre 15 miliardi di euro. Nella filiera dalla produzione e della distribuzione si perdono ogni anno circa 3 miliardi, nelle case degli italiani il cibo buttato via vale quasi 12 miliardi. Come prevenire questo danno, aiutando le persone che hanno più bisogno, è stato il tema dell’incontro tra il Sindaco Maurizio Rasero, l’assessore alle politiche sociali del Comune di Asti Mariangela Cotto e il presidente nazionale della Cia-Agricoltori Italiani Dino Scanavino.

L’Amministrazione comunale di Asti e l’organizzazione agricola sono entrambe impegnate su questo fronte da diversi anni e intendono rafforzare la collaborazione. La Cia sostiene iniziative come la campagna Spreco Zero promossa dal professor Andrea Segrè, fondatore e presidente di Last Minute Market.

“E’ importante sensibilizzare le aziende della filiera alimentare e i consumatori, in primis le famiglie - commenta l’astigiano Dino Scanavino, che dal 2014 guida la Confederazione italiana degli agricoltori  -per creare un circolo virtuoso che consenta in recupero di cibo che altrimenti andrebbe distrutto. La perdita di risorse naturali, materiali e di lavoro è eticamente e moralmente ingiusta, sempre più insostenibile di fronte alle crescenti situazioni di indigenza che affliggono la nostra società”.

Il Comune di Asti, come affermato dall’Assessore alle Politiche Sociali Mariangela Cotto, è in prima fila nel supporto alle famiglie in difficoltà. Durante questi mesi di emergenza Covid, tramite l’Associazione il Dono del Volo è stata coordinata la raccolta e la distribuzione di aiuti alle famiglie e alle persone più deboli. La Cia di Asti, tramite il presidente Alessandro Durando e il direttore Marco Pippione, ha partecipato all’iniziativa “Dona la Spesa” organizzata dal Comune mettendo a disposizione frutta, verdura, carne, formaggio e altre specialità prodotte dalle aziende associate che durante questi mesi non hanno mai cessato l’attività. Una delle iniziative già avviata a titolo sperimentale riguarda la possibilità di fornire alla mensa comunale il surplus di prodotti freschi degli orti e delle serre astigiane.

Lo spreco alimentare è un tema centrale della nostra epoca che spazia in diversi ambiti da quello ambientale legato alla biodiversità a quello sociale strettamente connesso al tema della povertà e dell’accesso al cibo, dichiara il Sindaco Maurizio Rasero, sarà premura di questa amministrazione continuare promuovere iniziative rivolte a sostenere le buone pratiche della lotta allo spreco alimentare.

Condividi questo contenuto

Eventi correlati

dal 29-11-2024 al 01-12-2024
luogo: Locali aderenti all'iniziativa
dal 22-11-2024 al 24-11-2024
luogo: Locali aderenti all'iniziativa

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE