Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Pensieri intorno ad una bicicletta abban-donata
Comunicati Stampa Città di Asti
Pensieri intorno ad una bicicletta abban-donata
mer 26 feb, 2020

E' sempre un po’ difficile comprendere la felicità degli altri, perché il benessere coniuga più  aspetti.

Così quando giovedì scorso alla Banca del Dono si è presentato un signore per donare la sua splendida bicicletta Coppi, lo stupore di Silvana ed Elena, le due referenti del progetto “dona-bici” è stato grande.

Chi non ha infatti in garage o in ripostiglio un mezzo dismesso pronto a riprendere vita?

Tutto rigorosamente gratis ed in modo sicuro.

Ma soffermiamoci sul donatore di questo ”must” del collezionismo, se non della qualità del mezzo: convinto dai familiari a evitare di continuare a utilizzare la bicicletta perché troppo anziano, ha aderito al progetto comunale “dona-bici”.

Ma ha aderito a malincuore, come dimostrano i gesti di cura e di affetto verso questa bici da corsa  a cui lo legava più di un semplice valore economico.

Ora questa Coppi verrà donata a chi ne avrà bisogno e soprattutto saprà apprezzarla.

Secondo un rapporto dell'Onu, la Finlandia è il paese più felice del modo per le sue politiche inclusive, di onestà e di ridistribuzione.

Ecco, ridistribuzione: “non ci possiamo credere”, continuano a dirsi le colleghe del Comune ridistribuendo le biciclette “che un dono possa fare la felicità cui tendiamo inconsapevolmente”.

Che anche una bicicletta possa sottrarre un po’ di felicità a chi decide di donarla per generare altra felicità

 a chi la riceve è assolutamente grande.

Uscendo il signore continuava a guardare la sua bicicletta e preso dal distacco lasciò anche la sciarpa...come una interruzione dalla sua vita precedente."

Con il progetto “dona-bici”, molto apprezzato dal Sindaco Maurizio Rasero, si raccolgono  le biciclette che i cittadini portano in dono per coloro che hanno meno possibilità.

Queste bici , spiega  l’assessore Mariangela Cotto,  vengono riparate con cura dai corridori della squadra “Sensa Fren” e da Elena del Laboratorio “La due ruote”della città di Asti e vengono man mano regalate a bambini e adulti segnalati dai Servizi Sociali e da suor Luigina della Mensa Sociale.

P.S.: Chi volesse  ancora donare la bicicletta che non serve più potrà consegnarla in Piazza Roma, presso i locali della BANCA DEL DONO, Piazza  Roma, 8 - Tel 0141 399084 - 468 o scrivere alla e-mail: labancadeldono@comune.asti.it       

 

Asti, 25 febbraio 2020

Condividi questo contenuto

Eventi correlati

01-05-2024
luogo: PIAZZA SAN SECONDO
dal 16-03-2024 al 17-03-2024
luogo: PIAZZA STATUTO

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE