Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Rapporto annuale sulla presenza di stranieri ad Asti
Comunicati Stampa Città di Asti
Rapporto annuale sulla presenza di stranieri ad Asti
ven 03 gen, 2020

Il rapporto annuale sulla presenza di stranieri ad Asti fornisce un quadro abbastanza variegato delle diverse etnie che si sono insediate nella nostra Città. Dai dati del Comune si evince che in città ci sono ben 103 diverse etnie per un totale di 9684 persone. Le principali etnie presenti sono quella Albanese, Romena e Marocchina.

L’Assessore Mariangela Cotto sostiene che “ la convivenza multietnica è un fenomeno sociale che dà luogo a interazioni tra soggetti. Pertanto gli obiettivi del Comune rimangono sempre quelli di favorire la convivenza e sviluppare la cooperazione e il volontariato fra le diverse Associazioni”.

Il Sindaco Maurizio Rasero ritiene che “saranno i giovani che daranno vita ad un fiorire di forme di aggregazione, consapevoli della necessità di riflettere sulla propria condizione di figli di immigrati stranieri cercando di colmare gli eventuali  vuoti lasciati dalla società”.

Infatti, i principali protagonisti delle interazioni che a livello sociale si creano sono da un lato gli stranieri sotto forma di collettività organizzata e dall’altro gli attori istituzionali come il nostro Comune.

Condividi questo contenuto

Eventi correlati

11-05-2024
luogo: PIAZZA STATUTO
dal 12-06-2015 al 13-06-2015
luogo: Centro Culturale San Secondo

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE