Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Al Lungo Tanaro di Asti nasce l'Hobby Park: circuito di minicross con moto elettriche under 14.
Comunicati Stampa Città di Asti
Al Lungo Tanaro di Asti nasce l'Hobby Park: circuito di minicross con moto elettriche under 14.
lun 11 giu, 2018

Nell’area di circa 4 mila metri quadrati dove risiedeva il circuito per mountain-bike, da tempo abbandonato, grazie alla manifestazione di interesse promossa dal Comune di Asti, al fine di riqualificare quest’area, arriveranno le moto elettriche minicross e minitrial grazie al Motoclub «Vittorio Alfieri» che sposa un’iniziativa promossa dalla Federmoto nazionale per la promozione e formazione in ambito sportivo. 

La società astigiana «Vittorio Alfieri» nata nel 1990 specializzata ed affermata nell’enduro (campione regionale 2017), conta oggi circa 250 tesserati, e per cinque anni avrà la gestione del sito sfruttando i tracciati presenti annullando solo i salti, con l’impegno di curarne la manutenzione e di non istallare nessuna struttura fissa, grazie all’utilizzo di un furgone officina per il trasporto delle mini moto che saranno messe a disposizione degli alunni.

Ruote tassellate pronte a correre sul terreno sabbioso del lungo Tanaro a impatto acustico zero,  in sella a moto elettriche riservate a baby rider under 14, daranno vita al secondo impianto stabile presente in Piemonte, ed uno dei pochi dedicati all’off road in Italia afferma l’ Assessore allo Sport Maio Bovino, attento alla riqualificazione dei parchi pubblici, una sinergia che non solo farà conoscere  a tanti questo magnifico sport,  ma che sicuramente riporterà molti  astigiani a riappropriarsi del nostro patrimonio verde. Il Parco Lungo Tanaro è uno dei polmoni verdi della nostra Città in cui sono già presenti altre discipline sportive,  e ci auguriamo che questo possa essere  di stimolo ad ogni Associazione che abbia voglia di contribuire al benessere della città e alla promozione dello sport.

 Il progetto “Hobby  Sport” proposto dal sodalizio astigiano ha come obiettivo di far avvicinare giovani tra i 7 ai 14 anni alle due ruote, usando moto elettriche che oltre all’attenzione per l’aspetto ambientale, risultano di più facile approccio anche per i più piccoli.

A tal proposito il Sindaco Rasero ha dichiarato: “La realizzazione a Lungotanaro  di un circuito outdoor per mini moto non solo ha consentito la riqualificazione di un’area incolta e abbandonata da tempo, ma regala ai più giovani la possibilità di svolgere un’attività sportiva appassionante ed  avvincente che  non è impattante per i residenti della zona”.

Gli incontri a partire dal 16 giugno 2018 dalle ore 10,30/12,30 -14,30/ 17,30 (con iscrizione dalle ore 9,30-10,30  Parco Tanaro), saranno rivolti ai ragazzi e ragazze tra i 7 ed i 14 anni con la possibilità di montare in sella ad una motocicletta, anche se non hanno mai vissuto prima questa esperienza, afferma il Presidente Giorgio Bandoli, e per favorirne l’accesso in piena sicurezza il Club Alfieri fornirà oltre all’ uso gratuito delle motociclette elettriche, anche i caschi, le protezioni e l’ abbigliamento tecnico nonché la copertura di specifica polizza assicurativa: “Siamo attenti ai costi ed ai bilanci delle famiglie puntualizza il Presidente Bandoli”. 

Coordinatore e referenti di “Hobby park” saranno Angelo Penna e Giovanni Crisapulli,  affiancati dall’altro istruttore federale Angelo Barbiero con staff completato dal preparatore atletico Pierluigi Bergamasco.

 

Condividi questo contenuto

Eventi correlati

dal 06-04-2024 al 07-04-2024
luogo: Campo di atletica di Via Gerbi
dal 25-03-2017 al 26-03-2017
luogo: Pista di atletica di Via Gerbi

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE