Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Associazioni accoglienti promuovono "Allarghiamo il cerchio"
Comunicati Stampa Città di Asti
Associazioni accoglienti promuovono "Allarghiamo il cerchio"
mar 06 mar, 2018

Il progetto “Allarghiamo il Cerchio” dell’ Assessorato ai Servizi Sociali, Volontariato e Sanità che prevede il volontariato attivo delle persone con disabilità in associazioni di volontariato del territorio comunale è ripartito giovedì 1 marzo 2018.
Allarghiamo il cerchio promuove interventi di inclusione sociale per persone con disabilità intellettiva, e una rete di associazioni “accoglienti” lo ha reso possibile

Per presentare il progetto coordinato dall’ Educativa Territoriale Disabilità del Comune di Asti, si è tenuto un incontro al Centro Servizi per il Volontariato Asti e Alessandria. Accolti dal direttore Carlo Picchio si è sottolineato il valore sociale del progetto che ha visto il CSVAA tra i sostenitori fin dal 2013.
L’Assessore alle Politiche sociali Mariangela Cotto, fornendo dati di collaborazione in crescita, le associazioni che accolgono i volontari erano nel 2013 8, nel 2014 12, nel 2015 15, nel 2016 18 , nel 2017 20 , ad oggi 22, ha rilevato che questo “questo incoraggia a pensare che la comunità locale mostra sensibilità all’inclusione delle persone fragili” ringraziando le associazioni disponibili  e le persone destinatarie del progetto intervenute all’ incontro.

Le associazioni partner del progetto sono: Aisla (Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica); A.M.A. Asti (Associazione Missione Autismo); A.N.A. Asti (Associazione Nazionale Alpini sezione di Asti); Anffas Onlus Asti; A.P.R.I. onlus sezione di Asti (Associazione Italiana Retinopatici ed Ipovedenti); Auser (Associazione per l’invecchiamento attivo); Caritas Emporio Asti; Casa del Popolo (Associazione “A Sinistra”); Casa Scout Sessant; C.A.V. Asti (centro di aiuto alla vita); Ce.pi.m. (centro down Asti Onlus); Croce Rossa Italiana (Comitato di Asti); Croce Verde Asti; CSVAA (Centro Servizi Volontariato Asti Alessandria ); Find the cure Onlus; Fondazione Banco Alimentare del Piemonte sede di Asti; Genitorinsieme Onlus; G.S.H. PEGASO Asti (attività sportive rivolte a persone disabili); Libera (Associazioni, nomi e numeri contro le mafie), Progetto Orti Senza Frontiere; Villa Paolina Asti; Vip Clown Asti (Viviamo In Positivo Asti Onlus).

Condividi questo contenuto

Eventi correlati

01-05-2024
luogo: PIAZZA SAN SECONDO

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE