Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Gemellaggio con Valence a prova di Tartufo
Comunicati Stampa Città di Asti
Gemellaggio con Valence a prova di Tartufo
mer 31 gen, 2018

Si è svolta a Valence lo scorso week-end la prima edizione di “Truffe une planetè a decouvrir”.

Su un’area di 600 mq e un villaggio di 25 bancarelle il Tartufo l’ha fatta da padrone, con  dimostrazioni culinarie di chef stellati, le osservazioni scientifiche, le esposizioni e quel che è dato sapere dei protagonisti della filiera del tartufo.

Non potevano mancare i trifolau astigiani, che dando seguito ai contatti dello scorso novembre, quando una delegazione di Valence partecipò alla Fiera del tartufo, hanno esposto il nostro tartufo bianco sotto l’egida dell’Associazione Trifulau Astigiani e Monferrini (ATAM) con Paolo Carretto segretario dell’associazione, e la collaborazione del Consorzio della Barbera, di cui è presidente Filippo Mobrici.

La delegazione della città di Asti condotta dalle Assessore al Turismo Loretta Bologna e Manifestazioni Elisa Pietragalla ha preso parte alla manifestazione e agli eventi istituzionali previsti dal Municipio di Valence.

E nella ricorrenza della Giornata della Memoria  la visita alla Sinagoga e l’omaggio ai Caduti di Valence con il Prefetto e il Sindaco Nicolas Daragon.

Le Giornate del tartufo sono l’occasione per mettere sotto i riflettori il saper fare agricolo del Dipartimento della Drome, specialmente attraverso la valorizzazione del suo tartufo nero.
dal profumo forte e allo stesso tempo selvaggio.  Un “diamante nero”, per quella terra, prezioso come il suo valore, € 110 all’etto! 

Diamante di cui è commercializzata una versione al cioccolato ripieno a forma di tartufo, donato alla delegazione, insieme al riconoscimento all’Assessore Bologna di appartenenza alla “Confrérie du diamant noir et de la gastronomie”.

Gran risalto alla manifestazione sulla stampa locale.  

Condividi questo contenuto

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE