Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » "La Piuma...e il suo viaggio tra carcere e città" il Convegno in Casa di Reclusione a Quarto
Comunicati Stampa Città di Asti
"La Piuma...e il suo viaggio tra carcere e città" il Convegno in Casa di Reclusione a Quarto
mer 06 dic, 2017

Oggi dalle ore 9,00, nel teatro della Casa di Reclusione di Asti, si terrà il Convegno “La Piuma… e il suo viaggio tra carcere e città”, un momento di riflessione sull’importanza dell’arte nella rieducazione dei detenuti, a margine di un percorso avviato lo scorso anno con la compagnia teatrale “In volo” e con l’associazione di volontariato “La Brezza”, nell’ambito del progetto “Una piuma bianca sulla città di Asti”, ispirato dal libro “La piuma” di Giorgio Faletti.

Il Progetto si è articolato in una serie di attività che hanno coinvolto un nutrito numero di detenuti, che hanno aderito con impegno ed entusiasmo.

La compagnia “In volo” ha prima messo in scena nel teatro di questo Istituto lo spettacolo “La Piuma…e il suo viaggio” - per la cui realizzazione ha coinvolto i detenuti della Casa Circondariale “Lorusso e Cutugno” di Torino, comunità di recupero per utenti con disagio psichico, case di riposo e scuole primarie dell’astigiano; poi, ha realizzato due marionette giganti insieme ai detenuti, ai bambini della scuola di burattini e marionette di Monale e della scuola primaria di Montafia, agli ospiti delle case di riposo coinvolte nel progetto.

L’Associazione “La Brezza” ha condotto settimanalmente un laboratorio artistico che ha ispirato i partecipanti nella creazione di diverse opere artistiche su creta, tela e rame che saranno oggetto di una mostra fotografica che sarà allestita in istituto ed offerta al Comune di Asti, giornalini e puzzle destinati ai bambini del reparto pediatrico dell’ospedale di Asti e ai bambini dell’ufficio colloqui dell’istituto. Inoltre, le persone detenute partecipanti al laboratorio hanno avuto modo di realizzare trenta lampade parte del progetto “Scambi in luce – V edizione”.

La realizzazione di questo progetto, che ha dimostrato il valore altamente educativo dell’arte in carcere, è stata peraltro volano per la nascita di un’altra iniziativa che vedrà i detenuti che frequentano i laboratori artistici impegnati nell’allestimento di un’area sperimentale dell’Istituto Magistrale “A. Monti” di Asti.

Accanto a queste iniziative, realizzate all’interno dell’Istituto, è prevista la rappresentazione dello spettacolo “La Piuma…e il suo viaggio” nell’ambito della rassegna Teatro Scuola 2017/2018 oltre ad un flash mob nella città di Asti con le marionette giganti costruite dai detenuti e dai bambini coinvolti nel progetto.

Su queste e sulle altre iniziative in ambito artistico - realizzate e in fase di realizzazione -, sull’arte come strumento educativo s’intende organizzare un momento di riflessione e di condivisione nel teatro dell’Istituto, al quale parteciperanno artisti, esperti di arte-terapia, associazioni di volontariato impegnate nelle carceri di Asti e Torino, operatori penitenziari di entrambi gli Istituti.

All’incontro parteciperanno anche tre classi quinte dell’Istituto “A. Monti” di Asti, nell’ambito di un consolidato percorso di educazione alla legalità che da anni coinvolge entrambe le istituzioni.

Condividi questo contenuto

Eventi correlati

01-05-2024
luogo: PIAZZA SAN SECONDO
dal 16-03-2024 al 17-03-2024
luogo: PIAZZA STATUTO

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE