Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Ludopatie, il sì regionale alla piena attuazione alla legge
Comunicati Stampa Città di Asti
Ludopatie, il sì regionale alla piena attuazione alla legge
lun 27 nov, 2017

Il Consiglio regionale ha ribadito, al termine di un dibattito svoltosi martedì 21 novembre, il sì alla legge contro la ludopatia e il gioco d'azzardo, più restrittiva di quella nazionale, i cui vincoli sono entrati in vigore lunedì 20. Approvato un ordine del giorno con cui si respinge «ogni pressione rispetto alla propria autonomia legislativa» e, «ritenendo infondate le minacce di danni erariali, impegna la Giunta a dare piena attuazione alla legge n.9 del 2016 anche attraverso il sostegno ai Comuni nell’applicazione della legge stessa e a difendere in ogni sede l’autonomia legislativa della Regione Piemonte».

Ad aprire il dibattito l’assessore al Lavoro e Formazione professionale, Gianna Pentenero, che ha ripercorso l’iter del provvedimento e puntualizzato che «è perfettamente coerente con l'intesa raggiunta nel mese di settembre in Conferenza unificata, visto che è stato inserito un emendamento che tutela le disposizioni legislative, anche più restrittive, delle Regioni».

Ha inoltre ricordato che è stata «frutto di un lavoro congiunto tra la Giunta e il Consiglio regionale, a testimoniare una volontà politica chiara: quella di contrastare un fenomeno, purtroppo in crescita e che ha effetti spesso devastanti su fasce di popolazione poco difese.

Dopo l'approvazione, la Giunta ha attivato un gruppo di lavoro interassessorile con l'obiettivo di darne piena attuazione e accompagnare in questo percorso le amministrazioni locali».

Dall'autunno del 2016 si è iniziato poi a predisporre il piano per la prevenzione e la cura del gioco d'azzardo patologico, finanziato con risorse del ministero della Salute e della Regione Piemonte, che dopo il via libera del Ministero è stato approvato dalla Giunta, sottoposto all'attenzione del Consiglio delle Autonomie locali e attualmente è all'esame del Consiglio.

«Questo piano - ha concluso Pentenero - prevede il potenziamento dei servizi sanitari dedicati alle dipendenze, l’avvio di campagne d’informazione mirate e attività di formazione e aggiornamento professionale rivolte ai gestori e al personale di sale gioco e locali che ospitano slot. A questo proposito, si stanno al momento definendo gli standard formativi per poter avviare i corsi».

(fonte Piemonte news)

Condividi questo contenuto

Eventi correlati

01-05-2024
luogo: PIAZZA SAN SECONDO
dal 16-03-2024 al 17-03-2024
luogo: PIAZZA STATUTO

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE