Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Sulle colline di Langa e Monferrato con Pedalando nell'Unesco
Comunicati Stampa Città di Asti
Sulle colline di Langa e Monferrato con Pedalando nell'Unesco
lun 13 nov, 2017

Si è svolta in questi giorni l'iniziativa "Pedalando nell’Unesco tra Langhe e Monferrato" organizzata dal direttore di Radio Acqui e campione italiano giornalisti ciclisti senior con la collaborazione dei gruppi LIONS 108la3 e 108la2.

Alla conferenza stampa di apertura nella sala G. Marchia della Città di Asti  sono intervenuti gli Amministratori e gli ideatori dell'iniziativa finalizzata alla valorizzazione delle ciclovie UNESCO del basso Piemonte e legate ai paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato.

Al ringraziamento del Sindaco Maurizio Rasero che ha sostenuto come “la centralità di Asti rispetto al territorio sia strategica e ciò favorisca il suo inserimento in queste iniziative”, l’Assessore allo Sport Mario Bovino ha aggiunto "Lo sport è un volano importante e ben vengano eventi di questo genere. In collaborazione con gli altri soggetti interessati ci piacerebbe organizzare occasioni di forte richiamo”.

La corsa di “allenamento” ha registrato una media dei 31 chilometri orari e 117 chilometri di distanza. Il tempo è stato clemente con 9 gradi di media e con tanta nebbia. Predisposti ristori con prodotti tipici a Moncalvo e Casale Monferrato, con le istituzioni locali del casalese che hanno salutato i ciclisti durante il passaggio.

Dopo il Monferrato, ieri domenica le Langhe con  il sole, ma anche più salite! Partenza sempre alle 11 da ASTI  con arrivo ad Acqui Terme alle 15,30, con ristori ad Alba e Canelli.

Valorizzare il territorio è  la motivazione forte di questa manifestazione che ha visto la partecipazione di molte squadre. A farla da padrone il team albese Pedala Sport, seguito da quello astigiano Speedy Bike, poi l'alessandrino Mania Bike, ma non sono mancati componenti della CRI di Asti, Cavallino Rosso, Alessandro Ercole, Rpm Cicli e dall'acquese anche La Bicicletteria. Partecipazione anche da Lombardia, Liguria e Lazio con il team Isolmant, Bici Store e Luiss.

Soddisfazione evidente da  parte di  Giancarlo Perazzi organizzatore dell’evento "Ringrazio per aver creduto in questa  idea in particolare l'associazione per il patrimonio dei paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato che ha patrocinato l'iniziativa. Oggi abbiamo pedalato tra la nebbia ed il sole, aggregando tanti ciclisti sul percorso condividendo le bellezze del nostro territorio".

Condividi questo contenuto

Eventi correlati

09-06-2024
luogo: Piazza Libertà e Largo Saracco
dal 20-04-2024 al 21-04-2024
luogo: Cortile Palazzo del Michelerio c.so Alfieri 381

Immagini correlate

6
35
10

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE