Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Un Nodo e un'opportunità locale contro le discriminazioni
Comunicati Stampa Città di Asti
Un Nodo e un'opportunità locale contro le discriminazioni
ven 03 nov, 2017

L’articolo 3 della Costituzione è solenne e chiaro ed è un pilastro che i popoli di molte nazioni ci invidiano.

“Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, razza, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni personali e sociali”.

Poi non tutto è perfetto. Un gruppo di eminenti studiosi, biologi, antropologi, costituzionalisti, storici, ha chiesto recentemente di emendare proprio l’articolo 3 dalla parola “razza” perché sono numerose ed eloquenti le evidenze scientifiche che provano l’inesistenza di razze nella specie umana  Per il resto tutto reale.

A fronte di numerose violazioni a questo principio, di cui la cronaca è testimone, ora la Giunta comunale nella seduta di martedì scorso, secondo le indicazioni della legge regionale n° 5 del marzo 2016, ha deliberato l’approvazione del protocollo d’intesa “per la creazione e l’implementazione del Nodo locale della Rete regionale contro le discriminazioni”.

Discriminare come ricordano i linguisti è un concetto “spesso e profondo”. Usato bene serve a precisare, non a emarginare.

In questo senso allora si può essere discriminati in molti modi, per il genere, per il colore della pelle, per la religione, per l’identità di genere e l’orientamento sessuale.

Il nodo territoriale della Rete regionale avrà il compito di accogliere, prendere in carico e seguire i casi di discriminazione, costruire reti di prevenzione e sensibilizzazione al fenomeno e monitorarlo.

Le attività previste saranno a cura della struttura organizzativa del Segretariato sociale della Città di Asti e della neonata “Banca del dono”.

“Una tematica molto seria”, commenta l’Assessore Mariangela Cotto, “che ci accingiamo ad affrontare avendo presente volti e persone, storie spesso silenziose e difficili da interpretare, cui offrire però una via di uscita”.

Con la firma del protocollo la Regione Piemonte sosterrà le azioni del Nodo, in ordine alla promozione. La consulenza giuridica e la formazione.

“Credo vadano affermate la dignità, il rispetto e le scelte di ogni persona” ha detto il Sindaco Maurizio Rasero dando notizia del provvedimento al termine della fiaccolata che martedì scorso ha inteso ricordare Miguel, 20 anni, ad agosto due volte vittima di violenza, fisica e psicologica. E con esito mortale.

Condividi questo contenuto

Eventi correlati

dal 01-12-2014 al 07-12-2014
luogo: Teatro Giraudi

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE