Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Un viaggio in Argentina alla riscoperta delle radici piemontesi
Comunicati Stampa Città di Asti
Un viaggio in Argentina alla riscoperta delle radici piemontesi
gio 23 nov, 2017

L’emigrazione di migliaia di piemontesi a cavallo tra ottocento e novecento interessò molti paesi,  anche del Monferrato e della provincia di Asti.

Trascorsi i difficili  anni del radicamento, del lavoro e infine della creazione di impresa ora giungono messaggi di soddisfazione e riconoscenza  da parte dei piemontesi di seconda e terza generazione che partiti per fare fortuna vogliono conservare radici e tradizioni delle terre d’origine. 

Ventana Group azienda leader nel settore del turismo  con il patrocinio dell’Associazione Piemontesi nel Mondo e la collaborazione di Fapa (Federazione Associazioni Piemontesi Argentine) ha organizzato un viaggio dedicato al Primo Incontro Internazionale dei Comuni gemellati tra il Piemonte e l’Argentina, che si svolgerà dal 23 novembre al 2 dicembre prossimi.

A spiegare le ragioni di  questa riscoperta sono i numeri richiamati da Lorenzo Pairotto di Ventana group, più di cinque milioni di emigrati piemontesi soprattutto nelle province di Cordoba, dal 2000 patrimonio Unesco, La Pampa e Mendoza, nel centro di quel paese, oltre alla metropoli Buenos Aires. “Epicentro di una radicata presenza piemontese la città di San Francisco è la “capitale del Piemonte argentino!”, dove una grande Bagna cauda, ma anche Asado, metterà, a seconda dei gusti, tutti a proprio agio”.

Sarà soprattutto Mendoza, zona vocata alla produzione vitivinicola, e per questo area produttiva più rilevante del Sudamerica, con almeno il 50% di imprese con radici nostrane, a rendere evidente e giustificato l’interesse per quel territorio. Si produce spumante, con coltivazioni a chardonnay e merlot, e una produzione di oltre due milioni di litri di vino, su una superficie di 164 kmq, posta su una linea di collegamento ideale, storico, economico, turistico tra Perù e Patagonia.

Un viaggio quindi per consolidare amicizie e tradizioni, “e che guardando al futuro, richiama Luca Tonelli amministratore delegato di Ventana group, può sviluppare patti tra i territori aprendo  a interessanti opportunità e scambi commerciali”.

C’è infatti interesse a migliorare tecniche, ausili, formazione da parte dei viticoltori, come spiega Daniel Ormeno presidente dell’associazione Plazargentina, oltre alla creazione di quell’indotto turistico legato alla promozione delle tipicità dei luoghi.

“Quale città capoluogo, dichiara l’Assessore Loretta Bologna, desideriamo intercettare una presenza turistica in crescita, ci dicono del 16%  dall’Argentina in Piemonte, e iniziative come queste contribuiscono a mantenere vivo il valore delle origini e delle possibilità che possono aprirsi fra territori”.

Un bel viaggio quindi, ricco di trasferimenti interni, eventi, contatti e la musica con il trio dei Maestri del Piemonte, il tenore Michelangelo Pepino, Fabio Banchio al pianoforte e Guido Negri alla viola, anche con la possibilità di “espansioni” verso le più rinomate località continentali.

Quindici finora i comuni piemontesi rappresentati. Informazioni allo 011 0467302.

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

Eventi correlati

dal 29-11-2024 al 01-12-2024
luogo: Locali aderenti all'iniziativa
dal 22-11-2024 al 24-11-2024
luogo: Locali aderenti all'iniziativa

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE