Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Ufficiali di Stato civile a Convegno
Comunicati Stampa Città di Asti
Ufficiali di Stato civile a Convegno
gio 26 ott, 2017

In mattinata il Sindaco Maurizio Rasero ha portato il saluto dell’Amministrazione Comunale al X Convegno Regionale del Piemonte organizzato da A.N.U.S.C.A., Associazione Nazionale degli Ufficiali di Stato Civile e d’Anagrafe, dal titolo “Nuove Legislazioni: quali adempimenti per i Servizi Demografici?”.

Il convegno, che ha approfondito le problematiche normative relative alla cittadinanza e alla dematerializzazione delle liste elettorali, ha rappresentato l’occasione per instaurare un confronto proficuo tra gli enti coinvolti e ha visto la partecipazione di numerosi operatori dei servizi interessati.

Nel suo intervento il Sindaco ha dichiarato: “Le attività degli addetti agli Uffici Demografici sono da sempre svolte a diretto contatto con i cittadini, su aree e servizi di pubblico interesse ed hanno pertanto da una parte un notevole impatto sociale e dall’altra, costituendo il vero e proprio front-office del Comune, sono quelli che maggiormente determinano il gradimento dei cittadini sull’operato dell’intero Ente.

Il Settore Demografico gestisce, infatti, la maggior parte delle attività di sportello degli enti locali anche perché oltre alle prestazioni classiche riguardanti Stato Civile, Anagrafe ed Elettorale si sono aggiunte progressivamente negli ultimi anni sempre nuove aree di intervento.

Ritengo quindi che  i dipendenti comunali debbano poter avere un supporto rappresentativo in termini di informazione, formazione, assistenza ed aggiornamento professionale e questo convegno ne è un esempio significativo”.

Condividi questo contenuto

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE