Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Impiego di locali comunali da parte delle associazioni, al via una loro ricognizione
Comunicati Stampa Città di Asti
Impiego di locali comunali da parte delle associazioni, al via una loro ricognizione
gio 26 ott, 2017

La città dispone di un ricco patrimonio di locali che vengono utilizzati a scopo sociale da gruppi e associazioni .

La Giunta comunale ha riservato un orientamento al riguardo che prevede la  ricognizione puntuale di quanto finora messo a disposizione, al fine di aggiornarne l’utilizzo effettivo e al tempo stesso ampliarne la fruibilità.  

Un primo sopralluogo nei locali comunali siti nel porticato di via Monti, presenti gli Assessori alle Politiche sociali Mariangela Cotto e al Patrimonio Stefania Morra, con i funzionari dei loro Servizi, ha permesso di mettere a fuoco la problematica, che deve tenere conto di costi di gestione, manutenzioni  e scopi aggregativi cui sono destinati.

“Vogliamo conoscere e razionalizzare, commenta l’Assessore Mariangela Cotto, verificando la possibilità di attribuire nuovi spazi o permettere nuove assegnazioni. Un impegno che guarda a favorire la crescita in città dei mondi della solidarietà e dell’associazionismo, a vario fine coinvolti”.

Le attività e la loro programmazione, le riunioni dei direttivi e l’alimentazione di idee e buoni propositi da parte del volontariato richiedono infatti spazi, sparsi un po’ dovunque in città. E proprio per questo importanti, a garantire frequentazione, controllo di territorio con preziose ricadute animative e di partecipazione. Oltre a evitare lo spreco in affitti, di risorse da destinare invece ai fini sociali.

Sono locali di varia destinazione, uffici, alloggi, garage, seminterrati, di scuole o comunque fabbricati di proprietà, utilizzati da progetti comunali, oppure spiega l’Assessore Stefania Morra “ dati in concessione a tre o cinque anni, a canone minimo o per periodi più lunghi, commisurati ai lavori di miglioria che si intendono realizzare”.

Resta inteso che la socialità compensa gli oneri o il mancato introito. Locali frequentati saltuariamente ripropongono  la fotografia, un po’sbiadita ma reale, di un volontariato più debole e ingrigito, che proprio per questo ha bisogno di sostegno e spazi per ritrovarsi e riaggregarsi.

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

Eventi correlati

11-05-2024
luogo: PIAZZA STATUTO
01-05-2024
luogo: PIAZZA SAN SECONDO

Immagini correlate

Foto Progetto "Una falegnameria per la comunità di Bledi - Dieya"
7 Capannone 3
3 invio dei macchinari

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE