Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Protezione civile, il 14 ottobre torna "Io non rischio"
Comunicati Stampa Città di Asti
Protezione civile, il 14 ottobre torna "Io non rischio"
sab 14 ott, 2017

Nuovo appuntamento sabato 14 ottobre con “Io non rischio”, l’iniziativa che vede il volontariato di Protezione civile, le istituzioni e il mondo della ricerca scientifica impegnarsi per comunicare sui rischi naturali che interessano il nostro Paese, diffondere la cultura della prevenzione e sensibilizzare i propri concittadini sul rischio sismico, sul rischio alluvione e sul maremoto.

L’edizione 2017 sarà un’occasione speciale, perché le piazze si arricchiranno di iniziative ed eventi: i volontari, infatti, accompagneranno la cittadinanza in un percorso legato alla conoscenza dei rischi specifici del territorio e alla memoria dei luoghi. In Piemonte si svolgerà, grazie al contributo di 22 associazioni e oltre 150 volontari, ad Alessandria in piazzetta della Lega e piazzetta Santo Stefano, ad Asti in piazza San Secondo, a Biella nel centro commerciale “Gli Orsi”, a Cuneo in piazza Foro Boario, a Novara in piazza delle Erbe, a Torino in piazza Castello, via Roma e piazza San Carlo, a Vercelli in piazza Cavour, a Verbania Intra in piazza Ranzoni.

«Anche quest’anno - ribaisce l’assessore regionale alla Protezione civile, Alberto Valmaggia - l’appuntamento con questa campagna qualifica la professionalità dei nostri volontari, facendoli diventare comunicatori di buone pratiche che accompagnano i cittadini nell’approfondire la conoscenza del proprio territorio per migliorarne la tutela e la prevenzione dai rischi. I volontari, che come sempre sono impegnati in un ciclo costante di formazione per rispondere alle emergenze, dimostrando grandi capacità di intervento a livello nazionale ed europeo, continuano a proporsi quale elemento cardine di diffusione di pratiche e conoscenze che sempre più devono diventare patrimonio comune tra i cittadini».

 Sul sito ufficiale della campagna www.iononrischio.it è possibile consultare i materiali informativi su cosa sapere e cosa fare prima, durante e dopo un terremoto o un maremoto.

 Per informazioni sulle piazze piemontesi www.regione.piemonte.it/protezionecivile/

(fonte: Piemonte news)

Condividi questo contenuto

Eventi correlati

27-09-2014
luogo: Parco Lungo Tanaro

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE