Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » La formazione in età adulta è di casa al Cpia di piazza da Vinci
Comunicati Stampa Città di Asti
La formazione in età adulta è di casa al Cpia di piazza da Vinci
mar 10 ott, 2017

Nel panorama scolastico astigiano una presenza rilevante per numero di allievi e offerta formativa è il CPIA (Centro provinciale istruzione adulti) di piazza Leonardo da Vinci 22.

La sua attività si orienta principalmente al conseguimento delle licenze della scuola dell'obbligo e il recupero di anni scolastici, previo accordi con le scuole secondarie di secondo grado, l’alfabetizzazione con i richiedenti asilo e l’acquisizione di linguaggio tecnico, la collaborazione con la Casa di Reclusione di Quarto. 

Ma non è tutto qui "Siamo sovente indicati come scuola per gli stranieri, ma noi siamo essenzialmente una scuola per adulti, aperta a chi voglia definire meglio la sua carriera scolastica".

A dirlo è la Dirigente Palmina Stanga che con la collaboratrice Giusy Pavone e il direttore amministrativo Daniela Arcudi hanno accolto questa mattina gli Assessori Mariangela Cotto e Loretta Bologna, con  il Presidente di Fondazione Crat Mario Sacco e la direttrice Natascia Borra, in visita alla struttura, dotata di una ricca dotazione strutturale e informatica.  

Ampiamente apprezzato e conosciuto per la sua operatività, oltre ad Asti anche Nizza e Canelli, e a specifici corsi attivati a Montegrosso, Costigliole e Chiusano d'Asti, Castelnuovo don Bosco, il Cpia registra ora circa 900 frequentatnti, con numeri decisamente in crescita.

Concordano gli Assessori Cotto e Bologna su “questa presenza così significativa per la città, che offre a una platea  di cittadini desiderosa, formazione e integrazione, attraverso lo strumento formidabile della competenza di linguaggio e di conoscenze richieste oggi”.

Il progetto del Cpia  è sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Asti e costituisce secondo il suo presidente Mario Sacco "una valida opportunità che sosteniamo da tempo e anche per il futuro, per ricomporre carriere scolastiche e offrire occasioni di dialogo su contenuti e valori".

Martedì 10 ottobre alle 19.00 presso il Cpia si inaugura il nuovo anno scolastico del corso serale S.I.I.A, un progetto “integrato”, come si dice in linguaggio tecnico, perché si avvale della collaborazione della una scuola superiore A. Castigliano.

 

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

Eventi correlati

27-05-2017
luogo: Portici Anfossi e Piazza Italia - dalle ore 10.30 alle 19.00
29-03-2017
luogo: c/o Uni - Astiss Polo Universitario, Area Fabrizio de Andrè, 14100 Asti AT

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE