Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Capitalismo e crisi finanziarie, ciclo di seminari ad Asti Studi Superiori
Comunicati Stampa Città di Asti
Capitalismo e crisi finanziarie, ciclo di seminari ad Asti Studi Superiori
ven 13 ott, 2017

Nell’ambito di due ricerche parallele di taglio giuridico e sociologico guidate da Eugenio Bruti Liberati e Paolo Perulli dell’Università del Piemonte Orientale, l’Università del Piemonte Orientale propone un ciclo di seminari di approfondimento teorico che si svolgeranno, tra ottobre e marzo 2018, nella sede di Asti Studi Superiori.

I temi affrontati sono molteplici: finanziarizzazione dell’economia, fallimenti del mercato, fallimenti delle istituzioni, fallimenti delle società locali, come la società si ‘difende’ dalle crisi bancarie, regolazione dei mercati finanziari, vigilanza valori e credenze nell’epoca dell'economia del debito.

I seminari si interrogheranno sull’emergere di un capitalismo patrimoniale e di una crescente disponibilità psicologica al rischio nelle società locali, sui mutamenti globali dell’economia contemporanea (deregolazione e finanziarizzazione crescenti, banche guidate da management formato alla produzione e distribuzione globale di prodotti a elevato rischio).

In questo quadro i temi della regolazione dei mercati finanziari e della vigilanza a livello nazionale ed europeo saranno approfonditi e ricondotti a spiegazioni coerenti con la domanda di tutela da parte delle società locali.

I relatori che parteciperanno ai seminari sono tra i principali studiosi dei fenomeni considerati: Arnaldo Bagnasco, Lorenzo Bini Smaghi, Marcello Clarich, M. Rosaria Ferrarese, Marcello Messori, Giuseppe Morbidelli, Angelo Pichierri, Luisa Torchia, Carlo Trigilia.

Il primo seminario sarà venerdi 13 ottobre, dalle 15 alle 18 nella sede di Asti Studi Superiori. Il titolo: "Crisi bancarie e territori: fallimenti dello Stato, del Mercato, della Società’". Relatori: Arnaldo Bagnasco (Accademia dei Lincei), Marcello Clarich (Luiss, Roma), Marcello Messori (Luiss, Roma); discussant: Angelo Pichierri (Unito).

Info: Luca Garavaglia, coordinatore Master in Sviluppo Locale, masl.digspes.unipmn.it masl@uniupo.it tel: 0141 590423, cell: 3385091605.

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE