Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Il trasferimento della scuola Baussano porta in dote il Pedibus
Comunicati Stampa Città di Asti
Il trasferimento della scuola Baussano porta in dote il Pedibus
gio 27 lug, 2017

L’avvio del cantiere alla scuola Baussano che ne migliorerà l’efficienza energetica e la sicurezza, per un importo lavori appaltati di € 1.377.332, determinerà una serie di ricollocazioni alle scuole Cagni, Cavour e Goltieri, per la durata del prossimo anno scolastico, delle quattordici tra classi e sezioni della primaria e dell’infanzia ospitate finora nell’edificio di via Croce Verde.

Il piano dei trasferimenti ha inteso rispettare la territorialità di bacino per agevolare gli spostamenti da parte dei genitori e la continuità dell’offerta formativa internamente alla medesima autonomia scolastica dell’Istituto comprensivo 2.

L’incontro tenutosi in Municipio con i genitori degli alunni e i loro rappresentanti di classe, presenti gli Assessori alla Pubblica Istruzione Loretta Bologna ed all’Edilizia scolastica Stefania Morra, il Dirigente del Settore Istruzione, i funzionari del Servizio Istruzione e dei Lavori pubblici e l’insegnante/collaboratrice della Dirigente IC2, ha fatto il punto organizzativo su quanto definito finora.

Novità rilevante sarà che a scuola, per le classi primarie, “si andrà a piedi”, considerando la distanza circoscritta tra casa ed edificio scolastico, come rilevato da una mappatura anagrafica delle famiglie che hanno richiesto il trasporto. Indicazione determinatasi per il consistente numero di alunni, la ridotta disponibilità di scuolabus, già impegnati nei servizi di trasporto scolastico nelle zone frazionali e/o extraurbane, e la volontà di limitare al massimo il disagio in entrata ed uscita dalla scuole, con una scelta da cogliere soprattutto per il suo valore civico e educativo.

“Con Pedibus i bambini si ritroveranno alle 7.55  in piazza Guglielmo Pasta, in prossimità del Palazzo di Giustizia di zona San Rocco, in una zona protetta” ha spiegato l’Assessore Loretta Bologna “e coadiuvati da volontari e nonni civich raggiungeranno le scuole Cagni e Goltieri”.

A sostegno del progetto l’associazione Genitorinsieme che ha richiamato ai presenti l’utilità di andare a piedi, per sviluppare curiosità, sicurezza e autonomia. 

Le lezioni alla Cagni avranno orario 8.15/16.15 (tempo pieno) e 8.15/12.45  con due rientri pomeridiani martedì e giovedì 13.45/16.00 (tempo normale).

Alla secondaria di primo grado Goltieri  saranno ospitate le classi VA, orario 8.30/13.00 con due rientri pomeridiani martedì e giovedì (tempo normale) e VB, orario 8.30/16.30 (tempo pieno).

Trasporto garantito per i 37 bambini e bambine della scuola dell’infanzia che andranno alla Cavour, con ritrovo alle 8.40 nel punto di raccolta di piazza Guglielmo Pasta, accoglienza al plesso e assistenza sul mezzo.

Tre sezioni della scuola dell’infanzia saranno infatti ospitate alla scuola Cavour, prima entrata dalle 8.00 alle 8.20, seconda entrata dalle 8.40 alle 9.00, e una sezione alla scuola Cagni, entrata dalle 8.00 alle 9.00. 

Un’organizzazione articolata e impegnativa che punta a ridurre al minimo i disagi di famiglie e alunni, richiedendo quella collaborazione che può rivelare opportunità.

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

Eventi correlati

27-05-2017
luogo: Portici Anfossi e Piazza Italia - dalle ore 10.30 alle 19.00
dal 14-05-2014 al 17-05-2014
luogo: Spazio Vinci (Piazza Leonardo da Vinci)

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE