Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Danilo e Luca con Viaggio Italia faranno tappa ad Asti per Monferrato Community of Sport
Comunicati Stampa Città di Asti
Danilo e Luca con Viaggio Italia faranno tappa ad Asti per Monferrato Community of Sport
ven 09 giu, 2017

Arriva nel Monferrato Viaggio Italia, la sfida di Danilo Ragona e Luca Paiardi che da tre anni percorrono il nostro Paese con le loro carrozzine, tra incontri e avventure,   per raccontare la loro storia e portare un messaggio di speranza e solidarietà. Già, perché Danilo e Luca da quasi 20 anni, a causa di un incidente, vivono seduti su una carrozzina e il loro viaggio, ironico, divertente, a tratti avventuroso, ci racconta il mondo dal loro punto di vista. Da tre anni viaggiano insieme unendo sport, amicizia, musica, turismo, avventure e relax.  

Danilo e Luca saranno ad Asti il 9 giugno con un intenso programma; alle ore 10 tennis al Centro Sportivo Dopolavoro Ferroviario di corso Venezia 114, alle 12 visita al Golf Feudo di strada Mombarone 160, alle 14.30 visita ai vigneti e percorsi accessibili dal parco La Court di Castelnuovo Calcea. Il giorno seguente sarà la volta di Casale Monferrato con Areoclub, canotaggio sul Po e alle 12 la conferenza di presentazione del progetto Vento (il percorso ciclabile che collega Torino a Venezia) e del loro viaggio Italia alla Ciclofficina Munfrà in piazza Venezia.

Quest’anno Viaggio Italia è un progetto ancora più grande, più lungo e più ambizioso; è strutturato come un viaggio a tappe, da aprile a dicembre, e diversamente dagli altri anni, Danilo e Luca questa volta usciranno dall’Italia per portare la loro voglia di vivere anche in Spagna e verso altre destinazioni europee. 

Ci sono due cose che in ogni tappa non mancheranno mai: lo sport e la visita nelle unità spinali.

Lo sport è fondamentale per i due amici. E’ stato uno strumento di riabilitazione dopo l’incidente e oggi è il loro modo di raccontarsi.

Non è un caso infatti che il Monferrato, che quest’anno ha ottenuto il più prestigioso riconoscimento attribuito dalla Commissione Europea in ambito sportivo, l’European Comunity of Sport 2017, abbia scelto proprio Danilo e Luca come vettori di un messaggio etico e testimoni di un modo di fare turismo e praticare sport accessibile tutti. Tennis, golf, canottaggio e non solo, sono tante le attività che vedranno Danilo e Luca impegnati in questa tappa, realizzata anche grazie alla collaborazione del Consorzio Turistico Sistema Monferrato. 

Poi la visita alle Unità Spinali perché sono il luogo dove chi ha avuto un incidente, come Danilo e Luca, inizia a capire come riprendere a vivere, per dimostrare, in prima persona, quello che è diventato il motto di Danilo e Luca: “La disabilità non è un ostacolo ad una vita vissuta pienamente. E’ solo un altro punto di vista!” 

Viaggio Italia è anche un viaggio di solidarietà, il pretesto per raccogliere fondi importanti.

Durante la scorsa edizione i ragazzi avevano lanciato una raccolta fondi sulla piattaforma lastminuteheroes.org per acquistare uno speciale furgone per Danilo Neri, un amico rimasto tetraplegico all’età di 17 anni. Grazie all’aiuto di tutti l’obiettivo è stato raggiunto e ora Danilo Neri può ricominciare a viaggiare, diventando anche protagonista di una tappa del nuovo viaggio, quella in programma a Luglio a Sestriere, per fare downhill con i due amici di sempre.

Quest’anno, per partecipare in modo ancora più capillare e diretto, Danilo e Luca, con il sostegno di diversi altri partner, hanno fondato B-Free, associazione no profit con lo scopo di sostenere, promuovere e sviluppare progetti sull’accessibilità e l’eliminazione delle barriere architettoniche.

Condividi questo contenuto

Eventi correlati

09-06-2024
luogo: Piazza Libertà e Largo Saracco
dal 20-04-2024 al 21-04-2024
luogo: Cortile Palazzo del Michelerio c.so Alfieri 381

Immagini correlate

15
12
13

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE