Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Con Auser la raccolta di apparecchi per sentire meglio
Comunicati Stampa Città di Asti
Con Auser la raccolta di apparecchi per sentire meglio
mer 12 apr, 2017

Molti  ausili che fanno uso di tecnologie, si pensi alla miriade di telefonini  in circolazione, possono una volta dismessi diventare utili ad altri. Così per gli apparecchi acustici che costituiscono un aiuto determinante per chi ha problemi uditivi. Ci ha pensato l’associazione Auser che in rete con altre associazioni provvede alla raccolta e custodia di apparecchi acustici non utilizzati.

I destinatari saranno individuati dai Servizi  dell’Assessorato Politiche sociali della Città di Asti e dai Consorzi Cisa Asti sud e Cogesa sulla base di una valutazione socio-economica complessiva basata su Isee problematica audiometrica della persona ricevente. A questo proposito ci si avvarrà della collaborazione di professionisti  del settore.

“La nostra associazione” spiega Piero Barbesino presidente di Auser Asti “nell’esperienza a contatto con gli anziani ha avuto modo di riscontrare che la riduzione della capacità uditiva rappresenta una grande limitazione  che può condurre all’isolamento sociale”.

Un ausilio acustico comporta spesso costi elevati che possono gravare su bilanci già modesti.

 “L’iniziativa” commenta  l’Assessore Piero Vercelli “accoglie un bisogno magari poco manifesto di cui però tenere conto. Vorrei essere di incoraggiamento a riconoscere quelle esigenze che fanno fatica a esprimersi e a cui tentare risposte nuove”.   

Oltre ad Auser promuove il progetto una rete di associazioni locali, Ada, Anteas, Banco di Solidarietà Rino ed Elsa Galeazzi, Gsh Pegaso, Sea 7 Colline,, Società San Vincenzo de’Paoli, Vela di Ovada  e il sostegno del Centro Servizi Volontariato di Asti e Alessandria.

Ulteriori  informazioni ai riferimenti 0141 30060 e 338 3071144

Condividi questo contenuto

Eventi correlati

01-05-2024
luogo: PIAZZA SAN SECONDO
dal 16-03-2024 al 17-03-2024
luogo: PIAZZA STATUTO

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE