Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Istituita la figura del Garante per l'infanzia e l'adolescenza
Comunicati Stampa Città di Asti
Istituita la figura del Garante per l'infanzia e l'adolescenza
ven 03 mar, 2017

In tre articoli la Costituzione riconosce che bambini e bambine hanno diritti inviolabili  quali di poter esprimere la propria personalità (art. 2), di cura da parte dei genitori (art.30), di essere protetti dalla maternità alla gioventù (art 31).

La personalità, la cura, la protezione: c’è tutto quanto serve per crescere e fare altrettanto.

Con legge dello Stato  (112 del 12 Luglio 2011 è stata istituita l'Autorità Garante per l'infanzia e l'adolescenza, per, diffondere  la cultura dell'infanzia e dell'adolescenza e il riconoscimento dei minori come soggetti titolari di diritti.

Il Consiglio Comunale della Città, su proposta della Giunta, a  voti favorevoli espressi all’unanimità, ha deliberato di “istituire il Garante dei diritti per l’infanzia e l’adolescenza”  e (…) di “impegnare il Sindaco ad individuare annualmente, per quanto possibile, le risorse necessarie” alla sua operatività.

All’istituzione della figura del Garante seguirà l’individuazione della persona più in sintonia con lo spirito e il mandato che l’incarico richiede.

Condividi questo contenuto

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE