Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » È aperto il bando per richiedere gli assegni di studio e il contributo libri
Comunicati Stampa Città di Asti
È aperto il bando per richiedere gli assegni di studio e il contributo libri
mar 20 dic, 2016

La Regione Piemonte ha aperto il bando per la richiesta degli assegni di studio, riguardante l’anno scolastico 2016/2017, recependo le recenti modifiche alla legge 28/2007 e al Piano triennale di interventi in materia di istruzione, diritto allo studio e libera scelta educativa.

L'ultima novità è di sicuro interesse: consente di poter richiedere il contributo regionale per spese di iscrizione e frequenza (retta scolastica) oppure, in alternativa, per spese relative a libri di testo, trasporto e attività integrative (inserite nel POF) anche per l'anno in corso in maniera semplificata rispetto al passato.

Infatti la nuova modalità di erogazione del contributo avverrà mediante “voucher” il cui valore è determinato sulla base della situazione ISEE anno 2016, cioè l’indicatore attualmente in possesso delle famiglie, con scadenza al 15 gennaio 2017.

Con un sistema più semplice, le famiglie riceveranno un buono spendibile presso tutti i punti convenzionati e le autonomie scolastiche per le spese relative a libri di testo, trasporto e attività integrative, con la novità dell'introduzione di materiale didattico e delle dotazioni tecnologiche funzionali all’istruzione.

I buoni avranno scadenza al 31 dicembre 2017.

Rimangono confermate le modalità di presentazione delle domande on line già sperimentate per i bandi precedenti, www.sistemapiemonte.it/assegnidistudio e in particolare attraverso le credenziali di Sistema Piemonte.

Per la compilazione occorrerà scaricare il modulo di domanda, salvarlo su postazione locale, compilarlo elettronicamente e trasmetterlo accedendo nuovamente al sistema.

Non sarà più prevista la trasmissione della domanda via Posta Elettronica  Certificata.

L'Amministrazione regionale ha provveduto ad aggiornare i siti web di interesse al fine di fornire ai cittadini informazioni complete ed esaustive sul servizio offerto.

La Città di Asti ha in vigore una convenzione con i principali Caf e Caaf per l’aiuto alle famiglie nell’inoltro delle domande e il Servizio Istruzione è a disposizione per eventuali informazioni.

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

Eventi correlati

27-05-2017
luogo: Portici Anfossi e Piazza Italia - dalle ore 10.30 alle 19.00
dal 14-05-2014 al 17-05-2014
luogo: Spazio Vinci (Piazza Leonardo da Vinci)

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE