Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Aprire bar ristorante o vineria in centro costerà meno: dimezzata la "monetizzazione" dei parcheggi
Comunicati Stampa Città di Asti
Aprire bar ristorante o vineria in centro costerà meno: dimezzata la "monetizzazione" dei parcheggi
mar 29 nov, 2016

Da oggi aprire un bar, un ristorante o una vineria in centro costerà meno. Il Consiglio comunale ha infatti approvato la delibera proposta dall’Assessore Parodi, con cui è stato dimezzato il costo della “monetizzazione dei parcheggi” per chi vuole aprire un’attività di somministrazione.

La normativa

In virtù di una legge regionale è possibile e obbligatorio, per chi intenda aprire un’attività di somministrazione in determinati contesti commerciali della città, in luogo dell’individuazione fisica dei parcheggi dovuti per legge, monetizzare gli stessi, e cioè pagare un tot al mq. Tale aggravio è spesso risultato piuttosto oneroso per chi aveva intenzione di avviare una nuova attività di ristorazione o più in generale di somministrazione. E’ soprattutto la zona del centro città ad essere maggiormente penalizzata, poiché, in virtù di valori fondiari più importanti (che pesano per legge nel calcolo dell’ammontare), il dovuto da parte dei proponenti risulta molto più oneroso che in altre zone della città, dove, peraltro, è molto più semplice l’individuazione fisica del parcheggio, perché in periferia.

La nuova disciplina

Con il recente provvedimento si è inteso smorzare tale sperequazione e lo si è fatto abbattendo del 80% il dovuto nella zona del centro città, con un ulteriore incremento del 20% dell’abbattimento che era già stato deliberato nel 2013, sempre dall’Amministrazione attuale, ma che di fatto non smorzava a sufficienza l’onere del “balzello”.  Oggi siamo nelle condizioni di poter affermare che letteralmente andiamo a dimezzare i costi. Con questo provvedimento chi oggi in centro paga anche 162 €/mq, si vede ridurre considerevolmente l’onere andando a pagare  81 €/mq.

Possibile il pagamento a rate

Inoltre si è voluto aumentare il numero delle rate con cui si può assolvere al pagamento, passando da quattro a sei e dando quindi maggiore fiato a chi deve affrontare tale spesa.

Sostegno a turismo e commercio

Il provvedimento è un ulteriore passo a testimonianza dell’importante scommessa che si sta facendo sul centro cittadino e sulle sue  possibilità di luogo di attrazione turistica e commerciale. Ne è convinta l'Assessore Parodi "Il centro storico è lo scenario ideale e accogliente per tutte quelle attività di ristorazione e somministrazione, che sono un fiore all’occhiello della nostra offerta turistica ed espressione evidente della vocazione di un territorio. Agevolare l’iniziativa in tal senso vuole essere un chiaro incentivo all’investimento e all’opportunità di rendere il nostro centro ancora più bello e vivo".

Condividi questo contenuto

Eventi correlati

dal 29-11-2024 al 01-12-2024
luogo: Locali aderenti all'iniziativa
dal 22-11-2024 al 24-11-2024
luogo: Locali aderenti all'iniziativa

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE