Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » BookingAble.com promuoverà il turismo accessibile nel Monferrato
Comunicati Stampa Città di Asti
BookingAble.com promuoverà il turismo accessibile nel Monferrato
ven 15 lug, 2016

Prima era Turismabile, un progetto di Regione Piemonte e Consulta per le Persone in Difficoltà (CPD) onlus, rivolto agli operatori per incentivare il turismo in chiave di accessibilità, ora è BookingAble.com il portale per i turisti con disabilità che vogliono organizzare il soggiorno in totale autonomia e con la garanzia di informazioni attendibili.

On line dal 14 luglio BookingAble.com è il primo portale italiano di prenotazione dedicato ai turisti con disabilità. Il nuovo sito, che si ispira al celebre Booking.com, è un progetto finanziato dalla Fondazione CRT e realizzato da IsITT (Istituto italiano per il turismo per tutti) in collaborazione con la Consulta per le Persone in Difficoltà e il Tour Operator StilediVino Italy.

Se ne è parlato in Municipio alla presentazione del portale, presenti gli Assessori al Turismo Daria Carmi  di Casal Monferrato e Andrea Cerrato, interessati a promuovere il Monferrato come zona ad alta valenza turistica e dalle ricche potenzialità.

Ma il turismo accessibile cambierà con l’autoimprenditorialità dei suoi principali operatori, gli albergatori, capaci di dotarsi degli ausili, delle accortezze, capaci di innovare la qualità della loro offerta.

L’invito è a cogliere l’opportunità di un mercato dalle molte sfaccettature, si pensi a mamme con bambini, a coloro che hanno allergie o persone con disabilità di vista e udito.  Una fascia di turisti che nel 2011 ha rappresentato il 20,3% del totale, nel 2013 il 26,5%, e nel 2050 si prospetta che arrivi al 31,8%”.

Per poterci avvicinare al turista con disabilità, spiega Daniela Virgilio titolare dell’Agenzia StilediVino abbiamo sviluppato un prodotto specifico che non si perdesse nel mare magnum della rete, uno strumento affidabile e di riferimento per la clientela, agenzie e tour operator.

BookingAble è un portale di prenotazioni alberghiere e di servizi accessori (visualizzazione disponibilità, prenotazione online con carta di credito a garanzia) con tecnologie che possono soddisfare le esigenze degli utenti che andranno a utilizzarlo. Particolarmente curata la “scheda di accessibilità”. Gli hotel sono selezionabili per tipo di disabilità e con informazioni di dettaglio. Il sito è predisposto per non vedenti e dialoga con i programmi maggiormente in uso nelle strutture alberghiere. 

Oggi il portale, on line dal 14 luglio offre strutture e servizi del Piemonte, ma presto sarà operativo su tutto il territorio nazionale. BookinAble.com si presenta come un punto di riferimento non solo per il mercato turistico italiano, ma anche straniero, promuovendo il nostro Paese come destinazione per tutti.

Ambasciatore di BookingAble.com Fabrizio Marta, alias Rotex blogger di Vanity Fair e viaggiatore rotante “La mancata informazione di un gradino o di una pendenza elevata possono rovinare un viaggio, una vacanza, un momento piacevole. Avere la possibilità di sentirsi assistiti e protetti come fa BookingAble.com  è sicuramente uno stimolo maggiore a viaggiare e a muoversi, anche per chi è meno abituato o impossibilitato a viaggiare”.

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

Eventi correlati

dal 29-11-2024 al 01-12-2024
luogo: Locali aderenti all'iniziativa
dal 22-11-2024 al 24-11-2024
luogo: Locali aderenti all'iniziativa

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE