Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Gli alunni della Gramsci con un disegno hanno scritto il desiderio dei migranti, e hanno pure vinto…
Comunicati Stampa Città di Asti
Gli alunni della Gramsci con un disegno hanno scritto il desiderio dei migranti, e hanno pure vinto…
mar 28 giu, 2016

In vista della Giornata mondiale del rifugiato del 20 giugno scorso, la Caritas italiana, in collaborazione con il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca ha proposto il Concorso Fotografico Nazionale “Diritto di restare, migrare, vivere”.

A meglio esprimere e significare l’attualità del tema, nella categoria “disegno”, è stata una classe astigiana, la terza della primaria Gramsci dell’Istituto comprensivo O. e L. Jona di Asti.

Guardiamolo questo suo disegno, un “calligramma di viaggio”… http://www.caritasitaliana.it/caritasitaliana/allegati/6419/Concorso_Caritas_Miur_scuole_2016.pdf

Su un mare di onde chiamate paura, freddo difficoltà, disgusto, terrore, una fragile barchettina, semplice come un trapezio rovesciato, “riempita” di razze,  fame, nostalgia, sete, sacrifici, dolore, stanchezza, coraggio, e una debole vela di salvataggio dove convivono interessi, la guerra, lo sfruttamento la schiavitù, il petrolio, la mancanza di soldi. Ma su tutto una nuvoletta di lato che fa intravedere fiducia, felicità, pace.

Deve essere piaciuto, per la semplicità del tratto, la franchezza di argomentare, la sintesi efficace. Molto altro avrebbero voluto dire e così  è diventato uno spettacolo, “Odissea... un viaggio tante storie” messo in scena il 1° giugno allo Spazio Giraudi.

Nella Giornata mondiale del rifugiato, il 20 giugno, classe e docenti (Cauda, De Franceschi e Pio) a Roma han ritirato il riconoscimento, pieni della soddisfazione di aver detto la loro e martedì 28 giugno alle ore 11 in Municipio il Sindaco li incontrerà per conoscerli, questi cittadini desiderosi di paesi ospitali.

Condividi questo contenuto

Eventi correlati

01-05-2024
luogo: PIAZZA SAN SECONDO
dal 16-03-2024 al 17-03-2024
luogo: PIAZZA STATUTO

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE