Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Altre storie di bellezza con Piemonte Heritage e Maestri di Territorio
Comunicati Stampa Città di Asti
Altre storie di bellezza con Piemonte Heritage e Maestri di Territorio
ven 10 giu, 2016

Continua il racconto di Asti Storie di bellezza con la presentazione, avvenuta in Municipio, di due associazioni che scommettono sul turismo promuovendo la fruizione di Asti e il Monferrato.

Sono  Piemonte Heritage e Maestri di territorio le associazioni professionali che intendono operare con proposte, imprenditività e competenze in un mercato in crescita,  che, come ricordato dall’Assessore al Turismo Andrea Cerrato, vanta al suo attivo  oltre il milione di presenze nel Monferrato (dati Regione Piemonte, 2015).

Fiducia degli operatori e orgoglio di appartenere a un territorio sembrano la ricetta adatta per prendere la voglia di osare e soprattutto credere nelle potenzialità che la Città e l’Astigiano tengono, sembra, serrate in uno scrigno prezioso.

È  probabilmente cosa da Maestri del Territorio, l’associazione nata di recente, andare a ri-scoprire con un mix di cultura e creatività gli elementi tali da essere propulsori di sviluppo locale. Non casualmente “Maestri”, nel senso che Insegnare è il cantiere per imparare, è un esito del Master universitario promosso dalla Università di Torino in collaborazione con Fondazione Goria e Polo universitario Asti Studi Superiori.  Concepita, racconta la  presidente Monica Chiabrando, in relazione al percorso di candidatura dei Paesaggi vitivinicoli del Piemonte Langhe Roero e Monferrato a Patrmonio dell’Umanità Unesco, l’associazione si avvale di professionisti di varia estrazione che affiancano le amministrazioni comunali, le associazioni di imprese e gli operatori locali offrendo progettazione, valorizzazione dei beni culturali, marketing e comunicazione.

Più specificamente orientati alla fruizione turistica delle nostre zone Piemonte Heritage è costituito da guide turistiche del Basso Piemonte e di Torino, e si prefigge di ampliare la propria rappresentatività agli altri ambiti provinciali.

Principali obiettivi dell’associazione, riassunti dal suo presidente Matteo Gazzarata, sono sviluppare consapevolezza tra i residenti del proprio patrimonio di territorio  offrire servizi turistici di qualità, creare dialogo tra operatori economici e con istituzioni, partecipare ad azioni che rientrino in opportunità di finanziamento europeo.

Tra le prime azioni che vedranno impegnate le due associazioni la rappresentazione di un testo teatrale, a cura di Arcoscenico, all’interno del cartellone di Asti Teatro 38 e il 1° luglio la partecipazione all’iniziativa comunale di visita ai Palazzi del centro storico cittadino, questa con la collaborazione di Principessa Valentina e Confesercenti.

Plauso all’iniziativa delle due associazioni da parte del Sindaco Fabrizio Brignolo “ È  la rappresentazione di chi  ci crede e fa della filiera del turismo una possibilità concreta di realizzazione. Si inizia a riconsiderare la campagna e la bellezza urbana dopo il tramonto delle solidità economiche degli anni ’50 e ’60”.  

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

Eventi correlati

dal 29-11-2024 al 01-12-2024
luogo: Locali aderenti all'iniziativa
dal 22-11-2024 al 24-11-2024
luogo: Locali aderenti all'iniziativa

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE