Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Con Casaclima la Sfida del Cubo di Ghiaccio
Comunicati Stampa Città di Asti
Con Casaclima la Sfida del Cubo di Ghiaccio
mer 08 giu, 2016

Alla fine sarà un principio fisico a dare ragione ai fatti. Due cubi di ghiaccio, il primo inserito all’interno di un involucro CasaClima Oro il secondo lasciato all’aria aperta, per dieci giorni sotto il sole astigiano. Quali saranno i tempi di scioglimento? E se l’involucro fosse una casa?

CasaClima Network Piemonte e Valle d’Aosta organizza e presenta l’evento “La sfida del Cubo di Ghiaccio” che si svolgerà dall’ 8 al 18 giugno 2016 presso Piazza San Secondo ad Asti con lo scopo di mostrare i vantaggi delle costruzioni ad alta efficienza energetica con i conseguenti benefici sul clima e sull'ambiente.

Con il patrocinio della Città di Asti, dell’Ordine degli architetti e dell’ordine dei Geometri, della sezione  Wwf di Asti, l’iniziativa intende sensibilizzare la cittadinanza e incrementare la consapevolezza rispetto all’urgenza energetica in ambito edilizio per dimostrare quanto sia conveniente investire su un’adeguata tecnologia costruttiva ed un involucro edilizio ben isolato, al fine di ottenere un comfort ottimale all’interno delle abitazioni, risparmiando denaro.

Fulcro centrale dell’evento sarà “La sfida del Cubo di Ghiaccio”: una scommessa con i cittadini per sensibilizzarli sul tema dell’efficienza energetica.  A partire dall’8 giugno alle ore 17, due blocchi di ghiaccio da un metro cubo ciascuno verranno posizionati nella centralissima piazza San Secondo: il primo esposto all’aria aperta su un apposito piedistallo, il secondo inserito all’interno di un involucro che simula una CasaClima Gold, sinonimo di edificio ad altissima efficienza energetica. Quanto ghiaccio resterà all’interno dell’involucro CasaClima Gold? Ai cittadini l’ultima parola!

L’Assessore all’Ambiente Maria Bagnadentro presentando l’evento  ha sottolineato la “potenza” emozionale e comunicativa, certa “che la battaglia per le fonti rinnovabili centra l’obiettivo di rendere efficienti energicamente i nostri fabbricati”.

Durante i giorni dell’evento tutti potranno esprimere, compilando un’apposita cartolina, una previsione sulla quantità di ghiaccio che resterà, al termine della manifestazione, all’interno dell’involucro CasaClima Gold.

La sfida non sarà solo sulla carta ma si tradurrà in una vera e propria scommessa con la cittadinanza: si vogliono coinvolgere attivamente i cittadini rendendoli protagonisti dell’evento, dando loro la possibilità concreta di votare per toccare con mano cosa significhi costruire in modo sostenibile, sia in termini di efficienza energetica che di rispetto per l’ambiente.

Il 18 Giugno alle ore 17, dopo dieci giorni sotto il sole e la pioggia, il blocco di ghiaccio inserito all’interno dell’involucro CasaClima Gold verrà estratto per valutare quanto ghiaccio è rimasto intatto. Sarà un momento di festa che coinvolgerà tutta la cittadinanza e si concluderà con un brindisi in piazza.

L’area dedicata alla sfida del cubo di ghiaccio ospiterà anche lo stand del Network CasaClima Piemonte e Valle d’Aosta, punto di accoglienza per cittadini, professionisti, tecnici dove i Consulenti Esperti CasaClima saranno a disposizione gratuitamente per raccontare la realtà CasaClima e le modalità di realizzazione e riqualificazione degli edifici in modo sostenibile.

All’interno dello stand, attraverso immagini, progetti e disegni sarà possibile far conoscere le tecnologie costruttive degli edifici CasaClima ad alta efficienza energetica.

L’evento auspica quindi il coinvolgimento del tessuto economico, professionale e industriale del territorio, per fornire alternative valide a chi intende costruire o risanare il proprio edificio con un’attenzione all’ecologia per arrivare a un edificio a basso consumo energetico e a un elevato benessere abitativo.

Solo in questo modo sarà possibile rispondere alle nuove esigenze del settore edilizio contemporaneo e locale, che attualmente detiene il 40% del consumo totale di energia dell’UE: con la direttiva 2010/31/UE l’Unione Europea chiede, infatti, ai professionisti e alle imprese che operano in questo campo la capacità e l’esperienza per progettare e realizzare tutti gli edifici di nuova costruzione a energia quasi zero entro il 31 dicembre 2020.

“L’edilizia sta cambiando il suo orientamento verso la maggior qualità degli edifici”, ha indicato l’Assessore all’Urbanistica Davide Arri, “Le varianti di recente approvate vanno incontro alla riduzione del consumo di suolo e la rigenerazione del tessuto urbano”.

Dal 8 al 18 giugno 2016 la Città di Asti sarà sollecitata da un susseguirsi di iniziative, illustrate da Gianni Izzo presidente di Casaclima Network Piemonte e Valle d’Aosta, da Elena Ivaldi e Andrea Leone.

Seminari tecnici formativi per professionisti, convegni informativi, consulenze professionali in stand, laboratori didattici per bambini e visite guidate in cantieri in corso di certificazione CasaClima:

- 8 giugno - ore 17.00: POSA DEI CUBI DI GHIACCIO in Piazza San Secondo;

- 10/11 giugno: CORSO CASACLIMA PONTI TERMICI BASE con crediti formativi;

- 14 giugno - 14.30/19.00: SEMINARIO “Efficienza energetica in edilizia: nuove opportunità di crescita” con crediti formativi per professionisti presso l’Aula Magna dell’Università di Asti. Tra i relatori: Arch. Chiara Tonelli, Ing. Gionata Sancisi, Arch. Giovanni Nuvoli;

- 15 giugno - ore 14.30/18.30: SEMINARIO CON VISITA GUIDATA IN CANTIERE con crediti formativi per professionisti presso il “Condominio Beta” in Via Arò ad Asti (edificio in corso di certificazione CasaClima A);

- 18 giugno - ore 17.00: ESTRAZIONE E FESTA FINALE in Piazza San Secondo. Prima dell’apertura dell’involucro CasaClima Gold, dalle ore 15.00, si terranno i laboratori didattici per bambini “Giocando conosco CasaClima” per imparare i concetti di risparmio energetico e sostenibilità con giochi ed esperimenti a tema.

CasaClima Network Piemonte e Valle d’Aosta: 011.0371500 - segreteria@casaclimapiemonte.it

Responsabile scientifico: Geom. Andrea Leone 335.1382815

Web: http://piemonte-valleaosta.casaclima-network.info/it/informazione/index/1-0.html

Condividi questo contenuto

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE