Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Open nido il 5, 6 e 7 maggio a Lo Scoiattolo di strada Fortino e a La Rondine di via S. Evasio. Iscrizioni entro il 16 maggio
Comunicati Stampa Città di Asti
Open nido il 5, 6 e 7 maggio a Lo Scoiattolo di strada Fortino e a La Rondine di via S. Evasio. Iscrizioni entro il 16 maggio
gio 05 mag, 2016

Anche quest’anno gli Asili nido comunali apriranno le porte a tutti coloro, genitori e bimbi/e che vorranno visitare gli ambienti e ricevere informazioni relative alle iscrizioni per l’anno scolastico 2016-2017.

Nei giorni giorni 05 maggio e 06 maggio dalle ore 16,30 alle 18,30 e il giorno 07 maggio dalle ore 9.00 alle 13.00  il Nido d’Infanzia Comunale Lo Scoiattolo in strada Fortino 94,  aprirà le proprie porte  con “PenSiamo  PerCorsi  per TrasMettere  Saperi”.  

Attraverso la visita del nido si vogliono offrire alle famiglie, opportunità che vanno oltre l’opportuna informazione. Mediante un percorso ideato come occasione per ricevere spunti educativi, formativi e di sostegno alla genitorialità, con trasparenza si intende trasmettere la quotidianità dell’offerta pedagogica del nido.

PenSiamo: il nido diventa voce narrante delle storie di bambine, bambini e adulti che ci vivono e ci hanno vissuto, tramite un itinerario documentato da immagini (fotografie), video, elaborati, parole scritte e parlate.

PerCorsi: nella sezione “piccoli” si esporranno elaborati e fotografie documentanti esperienze di laboratorio con i genitori e la “pittura alimentare”.

Nella sezione “medi”, una mostra fotografica con “ capolavori dei bambini” racconterà l’evolversi dei laboratori con la luce, creazione libri con i genitori, ecc..

Nella sezione “grandi”, l’ esterno diventerà un altro un altro spazio educativo a cielo aperto le immagini fotografiche racconteranno le fasi di un’esperienza di giardinaggio con i bambini: il “giardino letterario odoroso”.

Per mezzo di piccole installazioni sparse in giardino e nel vialetto di ingresso, si potranno leggere, tra fiori, spezie, storie, racconti, filastrocche … che hanno per argomento l’infanzia e la natura.

Con il coinvolgimento anche dei genitori dei bimbi che già frequentano, portatori di esperienze e di vissuti da condividere, sarà possibile confrontarsi con chi si appresta a percorrere lo stesso cammino.e quindi TrasMettere Saperi.

 

Sempre nei giorni 05 maggio e 06 maggio dalle ore 16,30 alle 18,30 e il giorno 07 maggio dalle ore 9.00 alle 13.00  il  Nido d’Infanzia Comunale  La Rondine, in via  S.Evasio n. 30 aprirà le porte  alla scoperta de ”I mondi magici del nido: suggestioni, fantasia e meraviglia… e le emozioni prendono vita!”.

Protagonista uno dei giochi preferiti dei bambini: nascondersi.

Capanne, tane e rifugi saranno realizzate per permettere ad ogni bambino di vivere esperienze, adeguate  alle diverse fasce di età:

nella sezione “piccoli” con il gioco del cucù e delle scatole magiche;

nella sezione “medi” la capanna musicale ( racconti musicati);

nella sezione “grandi” il mondo del teatro e dei burattini.

Suggestioni “meravigliose” per permettere al bambino e ai genitori di scoprire il mondo fantastico del nido fatto di luci, colori, suoni, parole e fantasia.

Sabato mattina saranno anche organizzati attività e giochi nell’area dedicata allo sviluppo motorio.

“.. E soprattutto guardate con occhi scintillanti tutto il mondo intorno a voi, perché i segreti più grandi sono sempre nascosti nei posti più improbabili. Coloro che non credono nella MAGIA non potranno mai trovarla..” (Roald Dahl)

Informazioni: Asili nido comunali Lo Scoiattolo di strada Fortino 94 (0141 215766),  La Rondine via S. Evasio 30 (0141 271844),  mail  a.alfonsi@comune.asti.it

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

Eventi correlati

27-05-2017
luogo: Portici Anfossi e Piazza Italia - dalle ore 10.30 alle 19.00
dal 14-05-2014 al 17-05-2014
luogo: Spazio Vinci (Piazza Leonardo da Vinci)

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE