Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » La nuova mappa di Mombarone
Comunicati Stampa Città di Asti
La nuova mappa di Mombarone
lun 14 dic, 2015

La Società Agricola Operaia di Mutuo Soccorso di Mombarone d’Asti, con il patrocinio della Città di Asti, ha realizzato una nuova piantina topografica raffigurante il territorio della frazione di Mombarone, a cura  dei volontari dello storico sodalizio.

La mappa oltre a valorizzare la piccola frazione di Mombarone con la segnalazione dei luoghi di interesse storico, religioso, delle strade comunali, caseggiati con numeri civici, facilita la ricerca di soggetti o luoghi in caso di necessità urgenti da parte di ambulanze, vigili del fuoco, forze dell’ordine o da parte di turisti.

La "carta" verra presentata lunedì 14 dicembre alle ore 12 al Agriturismo “la Violina”  di  Valmonasca.

Interverranno:  il Sindaco Fabrizio Brignolo, il Vicesindaco Davide Arri, l’Assessore alla Toponomastica Maria Bagnadentro, l’Assessore alle Frazioni Mario Sorba, Monsignor Vittorio Croce, rappresentanti dell’Associazione quattro passi a nord ovest, i proprietari dei siti delle Case Grotta oltre ai volontari del territorio referenti.

La piccola frazione di Mombarone vanta la storia di personaggi illustri, il regista Giovanni Pastrone pioniere del cinema moderno e l’avvocato Secondo Pia, appassionato di fotografia che lo rese celebre per la prima istantanea della Sindone nel 1898.  Suo allievo Carlo Franco  di cui si conservano nel locale La Crota arredi e strumenti.  Ma la caratteristica che ha reso celebre Mombarone sono le  “case grotta” abitate dal 1200 a metà ‘800, veri croutin , con la facciata spesso rivestita a mattoni, con porte e finestre e l’interno decorato a calce.

Insieme a Serravalle e Sessant, Mombarone costituisce un territorio di 22,320 Kmq, con un’estensione stradale di circa 50 km.

Condividi questo contenuto

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE