Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » For all la cultura del benessere il 16 e il 22 ottobre in piazza San Secondo
Comunicati Stampa Città di Asti
For all la cultura del benessere il 16 e il 22 ottobre in piazza San Secondo
ven 16 ott, 2015

Cibo, attività fisica, ben-essere le parole guida di una significativa manifestazione che coinvolgerà oltre 1000 alunni delle scuole primarie cittadine.

E’ la Giornata mondiale dell’alimentazione, venerdì 16 ottobre a tenere insieme questa filiera virtuosa  dello stile di vita sano ed equilibrato, un richiamo rivolto a tutti ma da alimentare fin dalla più giovane età.

Quindi  “For all – la cultura del benessere” con  le numerosissime classi che  invaderanno Piazza san Secondo, rispondendo all’invito degli Assessorati all’Istruzione, allo Sport, all’Agricoltura e Turismo della Città di Asti. L’evento inizialmente organizzato in una sola giornata, venerdì 16, considerate le numerose adesioni  raddoppierà giovedì 22 ottobre.

Erano presenti  alla presentazione dell’iniziativa e vi collaboreranno attivamente, con postazioni  e modalità attive, il presidente provinciale Alessandro Durando della  C.I.A. (Confederazione  Italiana Agricoltori),  Antonella Larocca  del Fondo Assistenza Benessere (F.a.b.), Francesco Scalfari di  Asti Studi Superiori  e il prof. Giovanni Musella di Suism (Scienze Motorie), la dr.ssa Tiziana Miroglio di ASL AT (partecipante alla manifestazione con i  Servizi educazione e Promozione Salute, Igiene Alimenti e Nutrizione, Dietologia e Nutrizione Clinica).

“Il progetto non è solo evento di piazza, ricorda l’Assessore al Turismo Andrea Cerrato, ma si svilupperà anche negli anni a venire coniugando  promozione e fruizione  del  territorio a 360°, considerando attività fisica e il coinvolgimento della scuola”.

Le undici postazioni – laboratorio, disseminate sulla piazza accoglieranno la sessantina di classi che, distribuite su tre turni nell’arco della giornata, muoveranno corpo e mente con giochi di vario genere, anche tradizionali, e l’immancabile bicicletta. Pane formaggio,  nocciole, fragole daranno il sapore della campagna, allenando l’importanza di saper gustare  e  consumare frutta e verduta.

Soddisfazione è stata espressa dall’Assessore allo Sport  Beppe Basso che preannunciando altre iniziative di promozione sportiva orientate alla diffusione della “cultura del benessere”,  ha assicurato che in caso di tempo inclemente For all si trasferirà all’Enofila.

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

Eventi correlati

dal 29-11-2024 al 01-12-2024
luogo: Locali aderenti all'iniziativa
dal 22-11-2024 al 24-11-2024
luogo: Locali aderenti all'iniziativa

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE